“Il mondo di Galileo”, musiche e voci in scena a Mandello

Tempo di lettura: 3 minuti
Da sinistra Giancarlo Scaccabarozzi, Cecilia Luce e Matteo Romico, protagonisti del recital teatrale-musicale di venerdì 19 febbraio a Mandello.
Da sinistra Giancarlo Scaccabarozzi, Cecilia Luce e Matteo Romico, protagonisti del recital teatrale-musicale di venerdì 19 febbraio al teatro San Lorenzo di Mandello.

 

MANDELLO – Quinto concerto della stagione artistica 2015-2016 della Scuola di musica “San Lorenzo” questa settimana a Mandello. Venerdì 19 febbraio, con inizio alle ore 21, al teatro San Lorenzo di via XXIV Maggio andrà in scena un singolare quanto inedito recital teatrale-musicale dal tema “Il mondo di Galileo”, ispirato alla vita dello scienziato, con musiche del suo tempo.

Tre i protagonisti della serata: l’attore Matteo Romico, il chitarrista Giancarlo Scaccabarozzi e Cecilia Luce (flauto dolce e voce).

Il programma di sala prevede queste esecuzioni: Romanesca di Vincenzo Galilei (compositore, teorico musicale e liutista, nonché padre dell’astronomo, matematico e fisico Galileo Galilei e una tra le figure più importanti della storia musicale del tardo Rinascimento); Saltarello (di anonimo); Ricercare del 2° tuono (sempre di Vincenzo Galilei); Mille Regretz, chanson franco-fiamminga di epoca rinascimentale Josquin Desprez; Ground di Eccles Solomon; Ave Maria, di Cecilia Luce; Evenstar di Howard Shore; Flow my tears – Scorrete mie lacrime, di John Dowland, compositore inglese del XVI secolo.

Conosciamo allora i protagonisti della serata mandellese di venerdì 19 febbraio.

Matteo Romico è nato a Como ma da quasi dieci anni vive sulle sponde dell’Alto lago. Esperto di comunicazione e marketing industriale, ha svolto e approfondito i suoi studi in scuole di formazione in Inghilterra, Germania e Israele, dove ha anche trascorso un periodo della sua vita. E’ stato per anni dirigente in aziende di altissimo livello.

Ama l’astronomia, la studia e osserva il cielo per passione. Ha scritto, insieme ad alcuni studenti, un testo di astronomia per ragazzi che ha riscosso notevole successo: I murales del cielo.

Galileo-GalileiDivulgazione, formazione, corsi e meeting lo portano a parlare del cielo in molte serate. Il suo approccio allo studio del cielo è sempre stato scientifico, come pure la divulgazione, finché un giorno ha iniziato ad approfondire la materia anche a livello storico e letterario. Per lui ha così avuto inizio un percorso “astronomico” parallelo che lo porta a tenere conferenze sulla storia dell’astronomia, sugli astronomi del passato e sugli studi del cielo anche con l’uso della musica.

Giancarlo Scaccabarozzi è nato a Lecco nel 1965. Inizia gli studi musicali all’età di 10 anni suonando in varie formazioni la chitarra classica. Diplomatosi presso il Conservatorio “Verdi” di Como, si è dedicato ad attività di musicoterapia presso la Rsa “ Brambilla Nava” di Civate e il Cdi di Osio Sotto (Bergamo).

Dal 2005 è insegnante di chitarra classica presso la scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello, dove attualmente svolge attività didattica.

Cecilia Luce, nome d’arte di  Cecilia M. Antonello, è cantautrice e polistrumentista. Ha conseguito con il massimo dei voti la laurea di primo livello in flauto dolce e traversiere al Conservatorio Verdi di Milano, seguendo successivamente i corsi di biennio con Lorenzo Cavasanti presso il Conservatorio di Bolzano.

Ha studiato canto moderno presso i Civici Corsi di Jazz di Milano e attualmente sta approfondendo la ricerca vocale con il metodo funzionale della voce di Gisela Rohmert.

Nel 2012 ha inciso il suo primo album da autrice e solista, dal titolo “Petals”. Si è esibita in varie rassegne concertistiche e dal 2009 insegna canto moderno, flauto dolce e coro in diverse associazioni musicali del territorio lecchese e del Monzese.