Il Museo di Abbadia e la festa di Lierna guardano al dopo-terremoto

Tempo di lettura: 2 minuti
Museo setificio di Abbadia Lariana aperto domenica 28 agosto dalle 9 alle 12. Gli incassi saranno devoluti alla ricostruzione delle zone terremotate del Centro Italia.
Museo setificio di Abbadia Lariana aperto domenica 28 agosto dalle 9.30 alle 12. Gli incassi saranno devoluti alla ricostruzione delle zone terremotate del Centro Italia.

 

ABBADIA LARIANA – Anche Abbadia Lariana e Lierna guardano al dramma che ha colpito il Centro Italia e mettono in campo azioni a sostegno delle popolazioni vittime del terremoto.

A Lierna, per cominciare, la serata di musica, zumba e ritmi africani in programma questa sera, sabato 27 agosto, a Punta Grumo per iniziativa dei volontari della scuola “Lezioni di italiano al campo” in collaborazione con la mandellese Giordana Bonacina e con Mamo, gestore del bar, con l’iniziale obiettivo di raccogliere offerte proprio per la scuola di italiano al campo, diventerà l’occasione per devolvere buona parte del ricavato appunto alle popolazioni colpite dal sisma che ha seminato distruzione e morte.

Abbadia invece ha deciso di aderire con il Civico museo setificio all’iniziativa Museum for Italy lanciata dal ministero per i Beni culturali per domenica 28 agosto per contribuire alla ricostruzione delle zone terremotate.

Così come gli incassi di domani di tutti i musei statali del Paese saranno destinati alle popolazioni del Centro Italia, anche quelli del Museo setificio “Monti” verranno dunque devoluti a favore della ricostruzione.

“Il Museo – informa l’assessore Laura Mandelli – rimarrà aperto dalle 9.30 alle 12. Sarà una piccola goccia ma certamente andrà ad aggiungersi al mare della solidarietà già dimostrata in questi giorni dalla popolazione italiana”.

Per l’occasione, tra l’altro, attraverso la pagina Facebook del Museo è stato ripreso un ideale slogan proposto anche da altre strutture museali d’Italia che recita: “Anche se ci conosci già, torna a visitarci per solidarietà”.