Il nido dell’ospedale di Lecco, apre i battenti a settembre

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Apre a Lecco , come programmato, il prossimo 2 settembre, il Nido dell’Azienda Ospedaliera, in via dell’Eremo: una decina i primi piccoli ospiti previsti. La gestione della struttura, battezzata “Piccoli passi”, è affidata alla Società Cooperativa Cometa di Casatenovo.

L’area utilizzata è di 600 metri quadri. Lo spazio è raffrescato e riscaldato mediante irradiazione a pavimento; è ampiamente illuminato, con l’installazione di pareti vetrate, su quasi tutto il perimetro della struttura (di nuova fabbricazione). L’ambiente è circondato , esternamente , da una area giochi , con pavimentazione appositamente dedicata, e da una vasta area verde . Ci sarà , inoltre, una tettoia destinata a coprire il percorso di chi porta i pasti di chi viene a portare e a prendere i bambini.

L’opera, i cui lavori sono stati realizzati dall’impresa Deleo di Cambiago (Milano) tra i settembre 2011 e il dicembre 2012 , ha comportato un investimento di 1 milione e 100mila euro: per l’80% erogato da Regione Lombardia e dalla Fondazione della Provincia di Lecco e per il 20% coperto, invece, con fondi aziendali. Il Nido, che accoglie bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, rimarrà aperto, almeno inizialmente, da lunedì a venerdì, dalle 6.45 alle 18.30.

“La nostra programmazione – spiegano le educatrici di Cometa – è improntata su una notevole elasticità, sia perché ogni bambino presenta un ritmo di sviluppo che può essere diverso da quello di altri, sia perché in ogni bambino possono insorgere bisogni imprevisti per cui è necessario, di volta in volta, adattare il programma”.

Le attività che la Cooperativa propone ai piccoli ospiti del Nido vengono realizzate sotto forma di laboratorio. Nella fattispecie, sotto forma di laboratorio musicale (i bambini ascoltano musiche di diverso genere, utilizzano e realizzano strumenti musicali); linguistico (libri e immagini sono gli strumenti utilizzati per la stimolazione verbale dei piccoli); simbolico (vengono proposti giochi di ruolo in cui il bambino imita l’adulto nelle sue azioni quotidiane); motorio; espressivo; di travaso (si sperimentano i concetti dentro-fuori, poco-tanto, pesante-leggero) e di coccole, al fine di creare un legame di vicinanza con l’educatrice ma anche con i compagni.

Per l’anno scolastico 2013-2014 Cometa ha deciso di promuove inoltre, due volte alla settimana, il progetto “English Time”, un programma innovativo basato sul gioco, sulla musica e sulla ripetitività per familiarizzare con i vocaboli di lingua inglese.

La struttura dell’Azienda Ospedaliera è disponibile ad attivare tutte le sinergie, che si riterranno opportune, con il Comune di Lecco per rispondere ai bisogni e alle istanze che possono emergere dal territorio.