Il presidente dei Ragni: “Gigi, un grandissimo del nostro gruppo”

Tempo di lettura: 2 minuti
Fabio Palma, presidente dei Ragni di Lecco.
Fabio Palma, presidente dei Ragni di Lecco.

LECCO – “Gigi è uno dei grandissimi della storia del nostro gruppo, a cui si era molto riavvicinato negli ultimi tempi, appassionandosi alle nuove leve”. Fabio Palma, presidente dei “Ragni della Grignetta”, ricorda così Gigi Alippi.

“Proprio l’anno scorso a maggio – dice il numero uno dei “maglioni rossi” – mi chiamò dopo che sul palco della nostra serata avevo annunciato la spedizione allo Jirishanca e mi invitò a casa sua per una chiacchierata. Ci andai due volte, mi disse delle tantissime diapositive dello Jirishanca che non aveva mai scansionato, che gli dispiaceva perché il film non era stato girato bene, dei suoi rapporti burrascosi con Casimiro Ferrari e tanto altro”.

“Mi era sembrato molto più “dolce” rispetto agli anni precedenti – aggiunge Palma – più in pace con se stesso. Gli dissi dell’idea di illuminare il Medale o il San Martino con un gigantesco videoproiettore, ripercorrendo la storia dei Ragni sulla parete, un’idea che volevo realizzare questo mese di maggio. Ci rimase malissimo quando gli dissi che non avevamo avuto il necessario supporto economico. Lo proposi poi lo scorso autunno come benemerito di Lecco. Gigi Alippi rimarrà per sempre la pietra angolare della lunga storia dei Ragni”.

A ricordare Alippi nel giorno della sua morte è anche Renato Frigerio, uomo di montagna e amico di vecchia data di Gigi. “Senza di lui rimane il vuoto – dice – Gigi ci ha lasciati, non è più con noi e mancherà a tutti. Non è riuscito a vincere la partita più dura. Adesso vogliamo onorarlo così, nel nostro affettuoso ricordo. Per questo lo piangiamo e lo ringraziamo al tempo stesso, nell’attesa di rivivere con i suoi cari e i suoi amici quei momenti che non dimenticheremo mai e che mai più, senza di lui, sarà possibile gustare”.

“Abbiamo avuto più volte Gigi Alippi al nostro fianco – conclude Frigerio – Ma lui ci sarà sempre. E in questo triste momento siamo vicini con un abbraccio ai figli Moira e Stefano e alla sorella Ornella”.

 

Gigi Alippi con il maglione rosso dei Ragni della Grignetta.
Gigi Alippi con il maglione rosso dei Ragni della Grignetta.