Il primo Pentathlon Moderno a Garlate: una vera festa per lo sport

Tempo di lettura: 4 minuti

 

GARLATE – Oltre duecento iscritti tra giovani e giovanissimi atleti da diverse regioni italiane, così Garlate festeggia il suo primo Pentathlon Moderno.

E’ l’esordio del Grand Prix Acqua & Sapone, che comprende il Campionato italiano Laser Run, il Campionato Italiano Eso A e Eso B e la Coppa Avvenire per le categorie promozionali: nuoto, corsa e pistola laser, una novità che ha appassionato non solo i più piccoli ma anche il pubblico degli adulti.

Tiro con la pistola laser, una prova da fermo mentre la seconda nella Laser Run, intervallata da sessione di corsa

 

Un evento nato dall’amicizia tra il pentatleta Fabio De Bosini, gestore del Mc Donalds di Garlate e di altri quattro punti vendita del noto fastfood, la moglie Simona Landi, anch’essa pentatleta giunta fino ai campionati italiani ed europei, e il loro storico allenatore Giovanni Zecovin.

“E’ un atto d’affetto, da tempo Fabio mi chiedeva di portare qui un evento sportivo importante – ci spiega Zecovin – e lo si è potuto realizzare grazie agli sponsor, Mc Donald’s e Acqua & Sapone, ma anche grazie all’amministrazione comunale che ha attuato un’organizzazione perfetta. Vogliamo far diventare Garlate la terza tappa dopo Aprila e quella che realizziamo in Puglia, unendo così Nord, Centro e Sud d’Italia”.

Fabio De Bosini insieme al suo ex allenatore Giovanni Zecovin

 

E’ la prima volta, non solo a Garlate, ma anche in Lombardia, che si realizza una gara con pistole dotate di puntatore laser, un tiro al bersaglio intervallato da sessioni di corsa.

“Siamo passati dalla pistola a fuoco a quelle ad aria compressa, oggi alla pistola laser che è di libera vendita – prosegue Zecovin – questo ci permette di uscire dai poligoni di tiro ed estrapolare una costola di pentathlon che è fatta di cinque disclipine – nuoto, scherma, equitazione, corsa e tiro a segno (ndr) – abbiamo fatto ‘sparare’ liberamente per tre ore papà e bimbi, la cosa che ha divertito è stata vedere i primi non lasciare la pistola, mentre il bimbo aspettava” sorride Zecovin.

La gara di nuoto che si è svolta alla piscina di Pratogrande

 

Per avvicinare i ragazzi a questa attività, venerdì il consigliere comune Roberto Manzocchi insieme all’olimpionico Nicola Benedetti, hanno incontrato gli alunni delle scuole elementari di Garlate e le medie di Olginate, e mostrato loro come funziona la pistola laser. “Gli studenti erano entusiasti” sottolinea il consigliere comunale.

La prova di corsa, nella foto la gara al femminile

 

Siamo molto soddisfatti per presenza atleti, ben 220 da 39 società diverse, giunti qui da tutta Italia, è una bella vetrina per nostro paese e ricompensa gli sforzi fatti per allestire campi di gara e rendere tutto perfetto per questa manifestazione” ci spiega l’assessore alla Cultura, Diana Nava.

Anche il sindaco Giuseppe Conti ha rimarcato l’impegno dell’amministrazione comunale, con interventi concreti come la messa a nuovo della palestra dell’edificio scolastico: “Lo sport è una scuola di vita per i giovani e intendiamo continuare a promuovere iniziative come queste”.

Un momento delle premiazioni

 

Il consigliere Roberto Manzocchi e l’assessore Diana Nava