Il Rotary Manzoni Lecco indice un concorso artistico per gli studenti

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Il Rotary Club Lecco Manzoni promuove la valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale del nostro territorio e lo fa con l’organizzazione di un concorso rivolto rivolto agli studenti degli Istituti di istruzione superiore della nostra città. Ad annunciato ieri, giovedì, in occasione del consueto incontro del giovedì presso l’Hotel Griso di Malgrate è stata la presidente Nicoletta Spagnolo, ma le motivazioni le ha illustrate Cristina Gilda Artese, attiva mecenate in campo artistico culturale.

“L’intento è quello di favorire ed esaltare le potenziali nuove figure creative della città – ha spiegato l’artista – La creatività deve essere incoraggiata e stimolata poiché si rivela sempre più un elemento costruttivo e vincente per le generazioni future. Promuovere cultura non deve e non può essere solamente conservazione e valorizzazione del patrimonio storico esistente, ma anche ricerca e valorizzazione delle talentuosità del domani. Solo in questa maniera si mantiene vivo un territorio”.

Cristina Gilda Artese ha poi proseguito: “I giovani vanno aiutati ad esprimersi ma soprattutto vanno rassicurati sul valore intrinseco delle proprie potenzialità e della propria individualità. La competizione li aiuta a farlo. Fare talent scouting significa fare ricerca continua e capillare e solo la ricerca consente di mettere in evidenza quelle risorse umane che possono diventare nel domani un fattore strategico differenziale per una città ed un territorio”.

La tematica proposta e sulla quale i giovani si confronteranno è quella del paesaggio integrato con la città. “Lecco – ha continuato l’artista – vive del meraviglioso incanto del lago, del fiume e delle sue montagne. Il cambiamento urbanistico non ha fatto soccombere un paesaggio che continua ad essere elemento distintivo e che resiste al trascorrere del tempo, degli eventi, degli attacchi. La città è cambiata ma il lago e le montagne sono sempre lì a custodirla. Le discipline nelle quali i ragazzi si confronteranno sono nell’ambito delle arti figurative dalle più tradizionali (pittura, disegno, scultura, fotografia) alle installazioni e video arte. In ambito letterario ci si confronterà sulla poesia, narrativa e saggistica. Un comitato scientifico assegnerà i premi per la sezione arte figurative e per la sezione letteraria.”

La Presidente del Rotary Club Lecco Manzoni infine ha sottolineato la “significativa portata sociale di questo progetto che, invogliando i giovani a pronunciarsi sul proprio territorio attraverso le forme espressive più consone, può ravvivare l’attenzione dei cittadini verso le tante bellezze del nostro territorio”, e ha concluso invitando i presenti a non dimenticare che Alessandro Manzoni, nell’immortalare Lecco nei Promessi Sposi, l’ha così definita: “Un paese che chiamerei uno dei più belli del mondo”.