Il Siyahamba a Villa Serena tra gospel, spiritual e maschere

Tempo di lettura: 2 minuti

GALBIATE – L’obiettivo era far trascorrere agli anziani un pomeriggio in musica, dunque in serenità e allegria, nello spirito tipico del Carnevale, alternando i canti alle emozioni, ai sorrisi e alle suggestioni.

Insomma doveva essere (e in effetti così è stato) un pomeriggio in cui il Coro Siyahamba di Ballabio diretto da Massimo Gilardoni si proponeva non soltanto di proporre una serie di canti spiritual e gospel del proprio repertorio, ma altresì di coinvolgere gli ospiti di Villa Serena a Galbiate con gesti delle braccia e delle mani e con piccoli movimenti.

“Abbiamo cercato di rendere piacevoli i nostri brani, che probabilmente per la maggior parte degli anziani ospiti della struttura non sono familiari come i canti della tradizione popolare – commenta il maestro Gilardoni – Lo scopo era quello di regalare un sorriso e per fare questo servono buona volontà e soprattutto tanto entusiasmo e amore. Ma la soddisfazione e la gioia degli anziani sono state un grande regalo anche per tutti noi”.

Resta da aggiungere che coriste e coristi del Siyahamba si sono presentati a Villa Serena (e così si sono esibiti) rigoramente… in maschera. Per una festa nella festa.