In 700 alla cena sul Viale: tutti a tavola per aiutare i più bisognosi

Tempo di lettura: 4 minuti

cena-viale-turati-12

 

LECCO – “Ritira la tua cena e prendi posto” era l’invito degli organizzatori e la gente di Santo Stefano ha risposto ancora una volta all’appello, così come lo scorso anno: tantissimi, circa settecento, quelli che mercoledì sera hanno partecipato alla lunga tavolata allestita tra piazza dei Cappuccini e la parte di viale Turati antistante al piazzale, per una cena che ha riunito giovani e anziani, famiglie e singoli.

L’evento aveva proprio questo obiettivo: voleva essere un’occasione per ritrovarsi, per rafforzare i legami di vicinanza contro l’individualismo e l’isolamento, per rivedere una città che riscopre la solidarietà tra vicini di casa.

cena-viale-turati-11

 

“Il progetto ABC, che lo scorso anno ha promosso la cena sul viale Turati, si è formalmente concluso ma questa serata testimonia che iniziative ben costruite insieme ai cittadini possono continuare perché si sono determinate quelle condizioni di legame sociale e welfare comunitario che rendono possibile il ripetersi di questi eventi – ha sottolineato l’assessore Riccardo Mariani – il Comune c’è per accompagnare questa dimensione, per dare il proprio supporto e con molta passione. Essere nei quartieri per mantenere forte la comunità e chiamare tutti ad un momento di condivisione. Perché il bene comune siamo tutti noi”.

cena-viale-turati-8

 

Quella di mercoledì è infatti un’iniziativa che quest’anno ha promosso direttamente la Parrocchia San Francesco, in collaborazione con il Comune, inserita nella festa rionale, e sostenuta da numerosi commercianti che hanno preparato le pietanze per i commensali: pizzoccheri e risotto al pesce persico, agoni, cervo in salmì con polenta, cosce di faraona ai funghi, menù pizza e menù baby con pasta al sugo o al pesto, patatine e hamburger, oltre al servizio drink.

“I negozi di vicinato oggi hanno il ruolo di mantenere un tessuto sociale ancorato al quartiere – spiega Andrea Braguti, farmacista del viale e parte dell’organizzazione – valori come la vicinanza e la condivisione vanno a perdersi in quella che è la grande distribuzione. La sopravvivenza dei piccoli negozi permette allo stesso rione di mantenere una propria vita”.

Gli amministratori comunali insieme agli organizzatori
Gli amministratori comunali insieme agli organizzatori

Una vera festa quella di mercoledì, con l’animazione dei clown per bimbi organizzata dall’associazione Veronica Sacchi e con l’esibizione musicale della band Antani Project; un momento di ritrovo per la gente del quartiere ma anche di solidarietà: parte dei ricavi della serata, così come nel 2015, verranno infatti devoluti alle persone bisognose del rione, i disoccupati.

“L’obiettivo è sostenere il loro l’inserimento lavorativo di persone disoccupate attraverso il Fondo di solidarietà al Lavoro 2.0 al quale contribuiscono sia la Parrocchia che il Comune, insieme ai cittadini che partecipano a queste iniziative – ha riferito dall’organizzazione Luca Longoni – è la comunità stessa che aiuta chi più ha bisogno”.

cena-viale-turati-13

 

Alla cena hanno partecipato anche tanti amministratori: oltre all’assessore Mariani erano presenti i colleghi di giunta Corrado Valsecchi, Ezio Venturini e il vicesindaco Francesca Bonacina.
“C’è tanta gente che oggi necessita un aiuto – ha ricordato il parroco, padre Luigi Boccardi – gli anziani sono tanti nel rione ma fortunatamente sono ben seguiti. L’emergenza è quella del lavoro che manca”.

 

cena-viale-turati-14