In duemila a Lecco
per la Camminata Manzoniana

Tempo di lettura: 4 minuti

camminata manzoniana 2015 (52)

LECCO – Obiettivo raggiunto per la Camminata Manzoniana: oltre due mila persone hanno preso parte alla tradizionale manifestazione, nata quasi mezzo secolo fa e organizzata nuovamente nel 2010, dopo essere scomparsa per diversi anni, dalla Lecchese Turismo Manifestazioni.

Una camminata non competitiva per le vie della città che, ancor più in questa edizione, ha scoperto la voglia di partecipazione dei lecchesi. Gli organizzatori avevano fissato nel raggiungimento delle 2 mila iscrizioni il traguardo dell’evento 2015 e il loro desiderio è stato esaudito: se attraverso il web si erano contati già oltre 1200 partecipanti, domenica mattina altre centinaia di persone hanno compilato il modulo di iscrizione, facendo salire la quota degli iscritti a circa 2140.

camminata manzoniana 2015 (56)

“L’anno scorso erano stati 1700 quest’anno siamo arrivati a due mila. Complice certo la bella giornata, crediamo però che siano Lecco e gli eventi che la animano ad attirare sempre più persone in città, oltre alla figura del Manzoni verso la quale c’è un grande affetto – ha sottolineato Enrico Valsecchi, presidente di Ltm – Si tratta di una camminata non competitiva, un momento per stare tutti assieme; il nostro obiettivo in realtà è quello di voler accontentare tutti e fare in modo che la gente apprezzi l’evento. E’ inoltre una manifestazione di carattere benefico il cui ricavato verrà devoluto a Telethon”.

Nella piazzetta del centro La Meridiana è stato allestito il ritrovo per i partecipanti che sono giunti a Lecco fin dalle 7.30, in attesa della partenza fissata per le 9. Un’attesa allietata dal Gruppo Sbandieratori e Musici della Torre di Primaluna che si sono esibiti al centro della piazza, tra gli applausi dei presenti.

camminata manzoniana 2015 (41)

E’ stato il sindaco Brivio, armato di megafono, a dare il “via” alla manifestazione:

“E’ una tradizione che è stata ripristinata e che ogni anno migliora sia in termini di qualità, di organizzazione e di adesione da parte della gente – ha commentato il primo cittadino – Quest’anno sono stati inseriti anche elementi di maniera più intensa di richiamo al contesto manzoniano dice di una qualità di un’offerta complementare alla corsa e alla passeggiata”.

camminata manzoniana 2015 (45)

Come accennato dal sindaco, infatti, in questa edizione fa da contorno alla manifestazione un vero e proprio teatro itinerante, con 9 “palcoscenici” allestiti lungo il percorso con tanto di attori e comparse che per rappresentare i momenti più significativi e storici de “I Promessi Sposi”.

“E’ stata introdotta nell’evento una parte a sfondo culturale ed è una sperimentazione – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Simona Piazza – ci auguriamo che sia l’inizio di un percorso di condivisione tra lo spirito della camminata e l’intento del mio assessorato, che è quello di ripartire dalla figura del Manzoni”.

camminata manzoniana 2015 (2)

Tre i percorsi proposti anche per l’edizione 2015, ovvero di 5,5 km, quello di 11 km e quello di 20 km, tutti con arrivo a Villa Manzoni che, per l’occasione, ha aperto ai visitatori al prezzo speciale di 3 euro e con visite guidate.

“E’ un appuntamento molto sentito da Lecco e non soltanto – ha sottolineato l’assessore ai Servizi Sociali, Riccardo Mariani – Un’occasione bellissima per unire il movimento e l’attività fisica ai luoghi della cultura. La grande partecipazione popolare conferma la validità di questa proposta”.
All’arrivo, oltre al rinfresco e ai gadget per i partecipanti, era presente anche Gruppo Folkloristico Arlecchino Bergamasco.

camminata manzoniana 2015 (10)