In Treno per la Memoria” : 50 lecchesi in viaggio per Auschwitz

Tempo di lettura: 2 minuti

20160310_124039(0)

LECCO – Anche quest’anno, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è partito il viaggio per Auschwitz organizzato dal Comitato “In Treno per la Memoria” e CGIL CISL UIL Lombardia. Il titolo del progetto di quest’anno è “Il veleno di Auschwitz: restare umani di fronte al male”.

Il treno è partito dalla Stazione Centrale alle ore 13.00 per Cracovia dove arriverà dopo 24 ore di viaggio.

I partecipanti al treno della Memoria sono circa 700 di cui 449 studentesse, studenti e docenti provenienti da 25 scuole della Lombardia, ai quali si sono aggiunti i ragazzi di una scuola di Copertino, in Puglia, e una delegazione dei sindacati della Croazia.

Quest’anno da Lecco ad Auschwitz, sono partiti 49 “viaggiatori per la memoria”: 31 tra docenti e studenti e 18 tra lavoratori e pensionati lecchesi . Gli istituti coinvolti quest’anno sono 4, gli Istituti: IIS Bertacchi, IISFiocchi e il Liceo Medardo Rosso di Lecco e l’IIS Marco Polo di Colico.

Cgil, Cisl e Uil di Lecco si faranno carico delle spese del viaggio in treno, che per ogni partecipante ammontano a 260 euro, per un costo complessivo di 12.740 euro.

Oltre al contributo delle organizzazioni sindacali lecchesi, quest’anno abbiamo richiesto come Comitato, un contributo economico a diverse aziende del nostro territorio per offrire un biglietto del Treno ad uno studente.
Diverse aziende hanno sostenuto questa Iniziativa contribuendo con l’acquisto di 1 o piu biglietti per Auschwitz, e siamo lieti di comunicare che ad oggi hanno dato un loro gradito e importante contributo le seguenti aziende: Acel Service di Lecco, Calvi Spa di Merate, Suisse Optique di Lecco e Vicomec di Guerra, Lecco.

Sul Treno e in Polonia si girerà un film sul treno al quale parteciperanno protagonisti d’eccezione: Francesco Guccini e Sua Eccellenza Monsignor Matteo Maria Zuppi, Vescovo di Bologna.

A 50 anni dalla pubblicazione della sua celebre “Auschwitz” – diventata canzone di formazione di più di una generazione – il celebre cantautore va per la prima volta in visita al campo di sterminio.

Il loro viaggio sarà un viaggio di pensieri, parole, memorie, domande, racconti, riflessioni sulla tragedia e l’orrore dell’Olocausto e su quanto oggi sia più che mai necessario parlare di memoria, di guerra, di intolleranza, di dialogo, di pace. Sabato 12 marzo, alla cerimonia commemorativa al campo di Auschwitz parlerà per CGIL CISL UIL Lombardia Ugo Duci della Segreteria CISL Lombardia.

Domenica 13 marzo si terrà a Cracovia un convegno nel corso del quale gli studenti presenteranno i lavori fatti in preparazione del viaggio cui parteciperà, a nome di CGIL CISL UIL Lombardia Massimo Balzarini della Segreteria CGIL Lombardia.

Il rientro a Milano è previsto per lunedì 14 marzo alle ore 16,00 e a Lecco verso le 17.30.