Inaugurata dai campioni sportivi valsassinesi la 51^ Sagra delle Sagre

Tempo di lettura: 4 minuti

sagra_sagre_2016 (50)

BARZIO – Inaugurata questa mattina, a Barzio, la 51^ edizione della Sagra delle Sagre con un taglio del nastro a più mani, affidato, ai migliori atleti valsassinesi. Forbici in mano a Francesca Gianola (campionessa italiana di corsa campestre Cadetti e campionessa italiana regionale di corsa in montagna), Marco Bevilacqua e Dionigi Gianola (campioni italiani di corsa in montagna staffetta categoria Allievi) tutti e tre dell’Associazione Sportiva Premanese, Martina Invernizzi campionessa italiana di motoslitte, Matteo Grattarola sei volte campione italiano outdoor e cinque volte indoor di trial e Mattia Arrigoni campione del mondo di sci d’erba dello Ski Team Valsassina. Assenti giustificati: Paolo Gianola e Martina Gianola dell’Asp Premana, campioni italiani di corsa in montagna categoria esordienti, Alessia Bergamini campionessa italiana Csi di corsa campestre del Centro Sportivo Cortenova  e Laura Colombo campionessa italiana di skiroll  del gruppo sportivo Giovanni XXIII.

sagra_sagre_2016 (12)

Prima del taglio del nastro, a fare gli onori di casa il direttore della Sagra delle Sagre Riccardo Benedetti che ha voluto ringraziare da subito gli espositori sottolineando: “Anche dopo 50 anni la Sagra mantiene il suo fascino e una forte attrattiva perchè è fonte di lavoro per tanta gente”. Un ringraziamento poi agli amministratori presenti, tra i quali molti sindaci della Valle, del Lago e in rappresentanza del comune di Lecco l’assessore Riccardo Mariani, presenti anche gli onorevoli Veronica Tentori e Gianmario Fragomeli e i consiglieri regionali Mauro Piazza e Raffaele Straniero.

sagra_sagre_2016 (5)

“C’è poco da dire di più rispetto a quello che vi abbiamo detto gli anni scorsi – ha poi proseguito Benedetti – perchè dopo due anni di investimenti nelle tensostrutture e in vari miglioramenti, quest’anno abbiamo lavorato ma investendo sui sotto servizi, al fine di rendere la Sagra più sicura sia per chi ci lavora che per i turisti. Lo scorso anno i visitatori sono stati 170mila, ci auguriamo di centrare lo stesso obiettivo, il tempo sembra sia dalla nostra parte quindi patiamo con il piede giusto”.

sagra_sagre_2016 (3)

Quindi la parola è passata a Carlo Signorelli, presidente della Comunità Montana, Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera: “Questa manifestazione ha la giusta ambizione di essere il punto di riferimento per tutta la nostra valle, i numeri lo testimoniano. Manifestazioni di questo tipo, ben organizzate (alla regia Ferdinando Ceresa, ndr) sono un aiuto importante per sviluppo del turismo, prima risorsa economica della valle e del lago. Come sempre da parte della Comunità Montana l’apporto nell’organizzare mostre a corollario della Sagra, che già presenta un ricco calendario di eventi”.

sagra_sagre_2016 (32)

Prima del taglio del nastro a dell’apertura ufficiale della Sagra, accompagnata dal Corpo Musicale di Barzio, don Lucio Galbiati ha raccolto tutti i presenti in un breve momento di preghiera per poi impartire a tutti la benedizione.

Anche quest’anno alla Sagra è abbinata una lotteria a premi, quest’anno gestita e a favore dalla Cooperativa le Grigne che mette in palio come primo premio una Fiat Panda Easy 1200 (Garage Tunnel).
Sagra che resterà aperta fino al 16 agosto (dalle 10 alle 23) giorno in cui, come da tradizione, lo spettacolo pirotecnico delle 22.30 chiuderà la kermesse (articolo con programma della Sagra)

Nel frattempo, ieri sera, sabato, al cineteatro di Pasturo è stato consegnato il Premio Sagra all’Operazione Mato Grosso e, nell’occasione, sono stati premiati anche gli standisti storici che hanno partecipato a tutte e 51 le edizioni, che sono: Celso Fazzini, Amos Rusconi, la ditta Sanelli e Tullio Rusconi quest’ultimo scomparso recentemente la cui attività è portata avanti dalla famiglia.