Inaugurata la galleria sulla SS36 a Monza, Milano è più vicina

Tempo di lettura: 5 minuti

MONZA – Il giorno tanto atteso dai pendolari lecchesi della SS36 è arrivato: è stata inaugurata oggi la galleria artificiale di Monza che con i suoi 1.805 metri è tra i tunnel urbani più lunghi d’Italia e d’Europa.

La galleria, realizzata nell’ambito dei lavori di connessione tra la strada statale 36 e il sistema autostradale di Milano, attraversa la città di Monza, convogliando al di sotto dell’attuale statale il traffico di lunga percorrenza, e liberando la zona superficiale, ovvero il viale Lombardia, che – interamente riqualificato – resterà a disposizione del traffico locale. Tante i rappresentanti delle istituzioni presenti per il taglio del nastro a partire dal governatore Roberto Maroni e dall’amministratore unico di Anas, Pietro Ciucci; a rappresentare Lecco, l’assessore provinciale Stefano Simonetti.

“L’avevamo promesso – ha affermato Pietro Ciucci – durante l’incontro istituzionale del marzo 2011; lo abbiamo confermato lo scorso 15 dicembre in occasione dell’Open-day e oggi la nuova opera è al servizio del territorio con 8 mesi di anticipo rispetto alla scadenza contrattuale: il 3 aprile 2013 è davvero una data che rimarrà nella memoria, perché il tunnel di Monza costituisce una vera e propria rivoluzione nell’intero sistema infrastrutturale lombardo e, in particolare, della Brianza”.

L’inquinamento acustico ed ambientale prodotto dai circa 70.000/100.000 veicoli al giorno che ad oggi percorrono la strada statale 36 lungo il viale Lombardia viene drasticamente ridotto grazie all’utilizzo della nuova galleria.

“Guardando il sistema infrastrutturale connesso alla statale 36 in una prospettiva più ampia – ha proseguito Ciucci –, l’Anas ha potenziato in maniera significativa la viabilità statale a sud, verso Milano e quella autostradale a nord, verso la Valtellina, la Valchiavenna ed il confine con la Svizzera. La galleria – ha sottolineato Pietro Ciucci – è dotata dei più moderni ed avanzati sistemi di sicurezza, che ne fanno un vero e proprio fiore all’occhiello del territorio, dal punto di vista tecnologico e funzionale”.

Sono state realizzate, infatti, 13 piazzole di sosta alle quali sono collegate le uscite di emergenza pedonali, 2 centrali di filtraggio dell’aria, 2 impianti di raccolta e smaltimento dell’acqua e dei liquidi di sversamento ed una vasca di accumulo acqua per l’impianto antincendio.

Corredano le dotazioni impiantistiche l’illuminazione ordinaria, di sicurezza e di emergenza, gli impianti di comunicazione (trasmissione radio, SOS, comunicazione telefonica), gli impianti di rilevazione e gestione incendio (rete antincendio, estintori, erogazione idrica, idranti) e quelli di gestione del traffico (segnali luminosi, comando, controllo, automazione, trasmissione dati) oltre a quelli di ventilazione.

L’intero sistema impiantistico fa convergere i dati nella Sala Operativa Compartimentale e, all’occorrenza, nella Sala Operativa Nazionale. Le pareti della galleria sono rivestite con pannelli tinteggiati con vernice speciale, ad alta riflessione della luce ed i primi 50 metri, in prossimità degli imbocchi, sono asfaltati con pavimentazione di tipo drenante e protetti di pannelli fonoassorbenti.

La galleria ha una sezione stradale con due carreggiate separate, una per ogni senso di marcia, ciascuna composta da una corsia di marcia di 3,50 metri, due corsie di marcia di 3,75 metri, una banchina laterale destra di 0,90 metri ed una banchina laterale sinistra di 0,50 metri, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale di 12,40 metri per ciascuna carreggiata.

Nell’ambito dello stesso appalto sono state già aperte al traffico, dal 2009 ad oggi, altre importanti opere: nel dettaglio, nell’aprile del 2009 è stata aperta al traffico la bretella di Muggiò di raccordo con l’autostrada A52; nell’ottobre del 2011 è stato aperto al traffico il nuovo svincolo di Cinisello Balsamo, che connette la viabilità ordinaria con l’Autostrada A4; nel luglio del 2012, è stato completato l’ammodernamento della Statale 36 in corrispondenza di Viale Brianza, per oltre 1.200 metri, con 3 corsie per senso di marcia, contro strade e corsie di svincolo per l’A52.

Per giungere al risultato  è stato necessario rimuovere e ricostruire un gran numero di interferenze, tra le quali anche 5 km di collettori fognari di grande diametro (l’Alto Lambro, di 2.600 metri, Monza–Desio e Monza–Muggiò di 450 metri complessivi e Collettore “C” di 866 metri).

E’ stato altresì necessario bonificare oltre 25.700 metri cubi di terre e di materiali di risulta dalla demolizione dei collettori dismessi.

Il valore dell’investimento per la realizzazione dell’intero intervento di realizzazione della connessione tra la SS36 e il sistema autostradale di Milano nei Comuni di Monza e Cinisello Balsamo è pari a circa 330 milioni di euro, dei quali oltre 100 milioni di euro per la galleria di Monza.

La gestione e la rimozione delle interferenze – ha evidenziato l’Amministratore Unico di Anas, Ciucci – sono state un onere gravoso sia dal punto di vista organizzativo che finanziario. La dismissione e la ricostruzione dei soli sottoservizi interferiti, infatti, ha comportato una spesa che ha superato i 70 milioni di euro”.

Le prossime tappe per la conclusione dell’intero appalto sono: l’apertura al traffico del sottovia De Vizzi prevista per giugno 2013 e la sistemazione superficiale del Viale Lombardia, la cui ultimazione è fissata a novembre di quest’anno.

L’opera è stata finanziata oltre che dall’Anas, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano, dal Comune di Monza, dal Consorzio Alto Lambro di Monza ora ALSI S.p.A, e dall’Autostrada Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A.. Il Comune di Cinisello, infine, ha contribuito con la quota di 2 milioni di euro, anche attraverso la realizzazione di opere a stralcio del lotto funzionale.

“Le infrastrutture sono una priorità per la Lombardia e la Regione intende svolgere un ruolo di regia fra tutti gli Enti interessati alle opere, affinché vengano rispettate alcune condizioni essenziali: tempi certi, costi certi e tutela dell’ambiente”. Così, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni è intervenuto all’inaugurazione, insieme all’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Maurizio Del Tenno.

Foto by: MB news