Blackout ad Arezzo,
ne fa le spese anche LN

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ci scusiamo con i nostri lettori e inserzionisti, un black out di oltre 12 ore ha interessato i nostri “server”, in pratica i computer dove sono materialmente ospitati i siti inetrnet di giornali, blog e altri servizi. La società che ci fornisce il cosiddetto “hosting” è Aruba, una realtà importante che ha sede in Toscana e che questa mattina ha avuto a che fare con un incendio nella sua server farm, la grande sala che ospita migliaia di macchine.

Le fiamme non hanno attaccato direttamente le macchine ma il fumo che si è sprigionato per ore ha parzialmente rovinato gli impianti di questa società – che vanta 1,5 milioni di domini mantenuti, 3.000 mq di datacenter e circa 10.000 server gestiti. Non ci rende meno dispiaciuti il fatto di condividere questo problema con tanti, tantissimi altri giornali, blog, attività commerciali ma anche fruitori di servizi come e-mail e altro ancora. Il danno c’è ed è rilevante.

Ce ne scusiamo ancora, sottolineando come difficilmente si possa ovviare a problemi del genere, specie quando causati da fornitori esterni.

Di seguito un articolo tratto da Repubblica.it e una videonotizia di YouReporter, entrambi dedicati al “crash” di oggi.

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2011/04/29/news/si_blocca_il_server_aruba_fermi_milioni_di_siti_italiani-15513578/?ref=HRER2-1