Incoronati Re e Regina del risucchio di panna cotta

Tempo di lettura: 4 minuti

 

PIANI RESINELLI – Per il prossimo anno Marco Anghileri dovrà inventarsi qualcosa. La location sta diventando troppo stretta per ospitare il Torneo di Risucchio di Panna Cotta giunto alla sua quinta edizione. Numeri da capogiro infatti quelli di giovedì sera al ristorante 2184 dove si è disputata la goliardica sfida: oltre 100 concorrenti in gara, più di 400 panne cotte risucchiate e una cornice di pubblico che ha superato le 300 persone. Chapeau!

E se la prima edizione del 2009 aveva visto parecchi concorrenti impacciati, a distanza di cinque anni si può dire che il livello si è decisamente alzato. Perchè, se da un lato è vero che stiamo parlando di una goliardata, dall’altro è altrettanto vero che risucchiare in un sol colpo una panna cotta tenendo le mani ben salde sul tavolo o dietro la schiena per poi deglutirla in pochissimi secondi, beh provateci, non è roba da tutti. Vi assicuriamo che anche qui allenamento e malizia fanno la differenza.

E così, giovedì sera, alle 22 è scattata l’ora “X”. Dopo una dimostrazione perfetta del padrone di casa che ha ricordato a tutti il semplice regolamento: mani sul tavolo; al via si procede al risucchio della panna cotta; vince chi lascia meno panna nel piatto; a parità, si controlla chi è stato il più veloce a deglutirla.
A batterie di 5 – 6 persone si sono sfidati oltre 100 concorrenti in due distinte categorie: uomini e donne.

Nella gara in rosa si è assistito a un testa a testa strepitoso con la campionessa in carica Maia Vakoulenko di Bergamo e la new entry Ramona Fazzini di Premana, quella Ramona che per una sera si è tolta i panni della presidente della Pro Loco per lanciarsi in questa divertentissima competizione… e lo slancio della premanese, un mix esplosivo di energia e simpatia, l’ha fatta vincere alla grande, facendosi incoronare Regina del Risucchio di Panna Cotta 2013. Maia non è stata l’unica a dare del filo da torcere a Ramona: non sono state infatti da meno Sara Anghileri classificatasi terza, Teresa Nava (quarta) e Enrica Guerini (quinta). Per Ramona il titolo della quinta edizione è giunto dopo aver risucchiato ben 6 panne cotte…

Nella gara maschile si è imposto il lodigiano Carlo Sgoifo Rossi in una finale a tre da brividi con il compaesano Giuseppe Ripamonti e il novedratese Fabio Cassina a rendere la vita davvero difficile a Carlo che ha domato i ghiottoni Cassina e Ripamonti giunti rispettivamente terzo e secondo. Per il campione di Risucchio di Panna Cotta la serata è stata lunga e impegnativa, ben sette sono state le panne che si è dovuto “pappare” per accaparrarsi il titolo. Per la cronaca, quarta posizione per Francesco Maggi di Lecco e quinta posizione di Paolo Riboldi di Lesmo.

Come sempre, il gran finale ha visto il duello tra i due nuovi campioni: Ramona da una parte e Carlo dall’altra. Per questo rush finale Anghileri ha voluto alzare l’asticella della difficoltà presentando una formina speciale: alta e dal diametro impegnativo. Lo spirito agonistico di Carlo non ha lasciato spazio a gesti di cavalleria: pronti, partenza, via… colpo secco e giù la formina in pochissimi secondi con Ramona che non ha potuto far altro che congratularsi con il super campione di risucchio.

In conclusione premi per i migliori cinque di entrambe le categorie e l’appuntamento al prossimo anno con la sesta edizione sempra targata 2184 e Lecconotizie.

VIDEO IN ARRIVO. SEGUE LA GALLERIA FOTOGRAFICA