Industriamoci: gli studenti di 3^ media in visita alle ditte lecchesi

Tempo di lettura: 3 minuti

Non solo open day scolastici, a Lecco ci sono anche quelli industriali. Nella giornata di venerdì infatti 17 aziende su tutto il territorio provinciale hanno aperto le porte ai giovani studenti per mostrare il proprio operato e per facilitare l’orientamento dei ragazzi che nei prossimi mesi dovranno scegliere la scuola superiore da frequentare. L’iniziativa, chiamata “Industriamoci”, è stata realizzata nella Seconda giornata nazionale delle piccole e medie imprese e ha portato centinaia di ragazzi di terza media a conoscere il mondo lavorativo del settore manifatturiero lecchese.

“Siamo stati contenti di aderire al progetto – spiega Fabio Annettoni, amministratore delegato della Cea di Lecco –. Il nostro obiettivo è quello di fare vedere ai ragazzi come lavoriamo per avvicinarli al mondo dell’industria”.

Nella ditta di Maggianico venerdì mattina sono arrivate le quattro classi terze della scuola media lecchese “Ticozzi” ai quali Annettoni ha fatto da cicerone: prima ha raccontato loro la storia dell’impresa e la tipologia di lavoro con una presentazione multimediale e alcuni video, successivamente i giovani hanno compiuto un tour nello stabilimento potendo osservare con i propri occhi i vari compiti dei dipendenti. “Tengo a ricordare che, nel mercato del lavoro odierno, la formazione è fondamentale – continua Annettoni –. Il consiglio che diamo ai ragazzi è quello di studiare, anche in scuole tecniche e professionali, per essere preparati al mestiere che si va a fare”.

La Cea-Costruzioni elettromeccaniche Annettoni conta circa 110 dipendenti ed è attiva sul territorio dal 1950; oggi commercia con l’Europa, ma anche Sudamerica (dove ha una filiale commerciale) e con la Cina e inoltre collabora attivamente con il Politecnico di Milano e con altre università del Nord Italia. Un occhio importante va al futuro: “Cerchiamo di realizzare prodotti che consumano poco – dichiara l’amministratore delegato –, questa cosa fa bene sia a noi sia all’ambiente”.

Per il secondo anno ha aderito all’iniziativa, svolta per la prima volta nel novembre dello scorso anno, nella quale le piccole e medie imprese aprono le porte a studenti e insegnanti, molto interessati al tour guidato all’interno della ditta. Le imprese che hanno aperto le proprie porte sono: Aag Stucchi, Bvir, Cea, Cemb, Cmml, Electro Adda, Elettromeccanica Zuccoli, Emilio Mauri, Farina Presse, Fitech, Fubri, Gitalia Jaquard, Grattarola, Kong, Mcv, Manifatture catene Viganò, Novatex Italia, Omet e Venini.