Inizia l’inverno, oggi sarà il giorno più corto dell’anno

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – E’ arrivato l’inverno: mancano poche ore al solstizio che segnerà l’inizio della stagione invernale. L’esatto momento è atteso per le 23.23 di questa sera, venerdì.

In termini astronomici, il solstizio è il momento in cui il sole, nel suo moto apparente lungo l’ellittica, raggiunge il punto di declinazione massima (estate) o minima (inverno). Il giorno del solstizio invernale è quello con meno ore di luce dell’anno.

L’inverno ci accompagnerà per i prossimi tre mesi, fino al 20-21 marzo quando si terrà l’equinozio di primavera.

Se il solstizio sarà oggi, dal punto di vista metereologico possiamo dire che l’inverno è arrivato già da qualche settimana. Tuttavia, è atteso un lieve rialzo delle temperature che ci accompagnerà nel fine settimana.

Le previsioni parlano infatti di una rimonta dell’alta pressione che garantirà tempo stabile nei prossimi giorni. Persisterà tuttavia un discreto rischio di nebbia sulla pianura padana, specie nelle ore più fredde del giorno, mentre correnti occidentali trasporteranno fronti nuvolosi verso le Alpi, che potranno dar luogo a locali fenomeni sulle zone confinali alpine. In generale è atteso un rialzo delle temperature da venerdì in poi, maggiormente incisivo in quota.

L’anticiclone dovrebbe poi garantire tempo nel complesso stabile e asciutto fin verso Natale.