Inverno mite e secco: a Lecco non piove dal 28 novembre

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – E’ un inverno mite e secco quello che sta trascorrendo sul lago: da oltre un mese non piove, l’ultima precipitazione a Lecco si è registrata il 28 novembre scorso, con una breve parentesi di nebbia nella settimana dall’11 al 18 dicembre. I dati sono forniti da Luca Pozzoni di LeccoMeteo.it

In tutto 38 giorni senza una goccia d’acqua dal cielo e temperature quasi primaverili, per la gioia degli amanti dell’outdoor, che ha contribuito però all’innalzamento del rischio incendi. Diversi i roghi boschivi domati in questi giorni da Vigili del Fuoco e volontari antincendio, gli ultimi ai Piani delle Betulle (vedi articolo) e la scorsa notte ai Corni di Canzo (vedi articolo). L’allerta incendi non è ancora stata revocata. Anche il livello del lago è sceso ad una altezza idrometrica di 3.0 cm (era a 16.0 cm solo lo scorso 29 dicembre).

Il mese di dicembre dal punto di vista delle temperature medie, secondo le rilevazioni effettuate dalla centralina di San Giovanni, ha fatto registrare un aumento di +0.7°C nelle massime e un calo di -0.2°C nelle minime rispetto alla media dal 2011.
“La tendenza per i prossimi giorni è di un calo termico a causa dell’arrivo di aria dall’Europa Nord-Orientale, ma non sono previste precipitazioni, a causa dell’effetto di sbarramento esercitato dalle Alpi. Di conseguenza ci si aspetta Föhn per qualche giorno – spiega Pozzoni – Una debole perturbazione potrebbe arrivare verso l’inizio/metà della prossima settimana, ma al momento le previsioni si presentano ancora incerte”.