La Banca del Tempo fa il punto, tante le iniziative in programma

Tempo di lettura: 3 minuti

BancaValmadreraVALMADRERA – Riunione soci viva e propositiva quella di sabato sera per i soci della Banca del Tempo. Un buon numero di rappresentanti di entrambe le sezioni  ha discusso delle iniziative passate e programmato/proposto numerosi eventi futuri.

“Per quanto riguarda la revisione delle iniziative in corso o che si sono concluse in queste settimane la valutazione è stata più che positiva – spiega il presidente Flavio Passerini – in particolare sono state molto apprezzate la gita a Cremona e i tornei di carte. Riteniamo che queste iniziative soddisfino un bisogno di socialità molto sentito nella nostra zona, mettendo in rete risorse, persone  e enti, che collaborando con noi ampliano la capacità di risposta e sostegno ai territori”.

Ricordato poi dal presidente l’imminente chiusura del concorso per il logo dei cinque anni della Banca del Tempo: ancora pochi i giorni (scadenza 15 giugno) a disposizione per mandare i propri loghi o gli scritti che riassumano un’opinione sull’Associazione.

Tantissime le proposte e i progetti futuri: “Si è parlato delle prossime uscite sul Monte Barro per il “Risveglio del bosco” e del corso per la “creazione dei vestiti di carta”- prosegue Passerini – abbiamo anche pianificato l’uscita a Expo per il 9 o il 10 settembre a cui potranno partecipare tutti coloro in possesso di biglietto. Aiuteremo il CFP A. Moro a mantenere attivo l’orto fornendo alcuni soci che lo coltiveranno già da questi giorni. In questo periodo, infatti, collaboreremo con i volontari e gli educatori che assieme ai bambini dell’oratorio estivo stanno lavorando quel pezzo di terra, per poi continuare dal mese di luglio”.

Chiaro l’appello del Presidente: “Si cercano persone che vogliano aiutare in questo lavoro. Durante l’estate vorremmo coinvolgere anche i ragazzi del CFP o altri per realizzare una collaborazione/scambio tra generazioni che ci piacerebbe molto tentare di realizzare.

Lo scambio è stato confermato per il primo fine settimana di ottobre, ma al momento rimangono in sospeso la sede e i laboratori  che realizzeremo”.

Tra le proposte ricevute durante la serata da segnalare la passeggiata/picnic in programma per sabato 11 luglio tra Pescate e Garlate e alcune attività previste per il 24 ottobre a Bergamo (come la Riunione del Coordinamento Lombardia con visita all’Accademia Carrara) e in autunno (ipotesi di visita nell’Oltrepò Pavese e volontà di provare a andare a vendemmiare). Tra le richieste pervenute dai soci c’è quella di conoscere chi è disponibile a accudire gli amici animali nel periodo in cui lo sportello non sarà aperto (da fine luglio a inizio settembre), in modo che le persone possano accordarsi più facilmente. Chi intendesse offrire questa disponibilità è invitato a segnalarlo agli sportelli.

Durante la serata decise le modalità di apertura estiva degli sportelli in entrambe le sedi, che seguiranno i seguenti orari:

–          Valmadrera: lunedì sera e giovedì mattina fino al 23 luglio con riapertura lunedì 7 settembre

–          Galbiate,invece, dal mese di luglio sarà attivo solamente lo sportello del lunedì mattina

“Ovviamente abbiamo anche parlato dei preparativi per la nostra festa dei cinque anni che terremo in autunno ma su questo anticipiamo solamente che vi saranno sorprese per tutti” conclude Flavio Passerini.

Info e aggiornamenti sul sito http://www.bdtvalmadrera.it/