La Befana del Soccorso Alpino atterra a Barzio dal campanile

Tempo di lettura: 2 minuti
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

BARZIO – Il 5 Gennaio grande Festa a Barzio per l’Epifania. Il momento più spettacolare quello serale, quando la Befana è calata dalla cupola della Chiesa Parrocchiale nella centralissima Piazza Garibaldi.

A curare la parte tecnica del momento numerosi volontari del Soccorso Alpino della Stazione Valsassina-Valvarrone con l’aiuto dell’Impresa Edile Combi Graziano, dell’onnipresente Associazione “Le Contrade” e del gruppo “Quelli delle Radio” che hanno curato le riprese video della serata, disponibili a breve sul web.

befana-barzio-cnsas-2017-2
Rispetto allo scorso anno, la calata è stata anticipata alle ore 20.00 e nonostante il freddo pungente numerosi barziesi e turisti presenti non hanno mancato l’appuntamento. Dopo l’attesa ed i richiami alla Befana scanditi dallo speaker locale che scaldava il pubblico, la Befana illuminata da un grande “occhio di bue” ha iniziato la planata sulla piazza distribuendo in volo caramelle e dolciumi a tutti i presenti.

I festeggiamenti per la verità erano iniziati già prima di cena: alle 17.00 era partito il Corteo itinerante dei Re Magi dalla Casa di Riposo che ha attraversato tutto il paese per giungere in Piazza in concomitanza con il termine della Messa delle 18.00.
Soddisfazione per la bella giornata viene espressa dagli organizzatori che anche quest’anno hanno così regalato momenti di gioia e spensieratezza nel segno della tradizione a grandi e piccini ed ai turisti presenti.

befana-barzio-cnsas-2017-1