La Biblioteca di Calolzio inaugura il mosaico “tessere invisibili”

Tempo di lettura: 4 minuti

Calolziocorte_Mosaico (16)

CALOLZIOCORTE – Grande pubblico per l’inaugurazione del mosaico “tessere invisibili” alla biblioteca  “Caterina Cittadini” di Calolzio realizzato e donato a tutta la cittadinanza dai bambini della scuola primaria di Foppenico e Sala e dai ragazzi di Artimedia.

All’inaugurazione hanno partecipato i bambini di quinta elementare della scuola di Sala e di Foppenico, i ragazzi di Artimedia e gli studenti della seconda media di Calolzio che sono stati coloro che hanno realizzato il mosaico quando erano in quinta elementare collaborando con Artimedia.

Calolziocorte_Mosaico (9)

L’inaugurazione è stata aperta da Gabriella Pelizzarri presidente della cooperativa sociale “La vecchia quercia” e responsabile Artimedia di Calolziocorte: “Il progetto è partito due anni fa quando noi di Artimedia abbiamo deciso di costruire qualcosa che potesse essere regalato a tutta Calolzio  per mostrare la ricchezza che c’è in questa bellissima città – ha spiegato – quindi abbiamo preso le nostre esperienze e le abbiamo trasferite sui disegni (la medesima cosa è stata fatta dai bambini delle scuole elementari di Sala e Foppenico) dai quali abbiamo preso dei personaggi o dei particolari e gli abbiamo messi in fila,  tessera dopo tessera abbiamo provato a costruire una storia costruendo il nostro mosaico”.

Calolziocorte_Mosaico (7)

“A questo mosaico – ha continuato Gabriella Pelizzarri – mancavano alcuni tasselli per la propria realizzazione allora abbiamo trovato degli sponsor che ci hanno aiutato: la ditta “Isocalor” che ci ha fornito i pannelli, la ditta “Piastrellando” che ci ha posato il mosaico sui pannelli e la “Cartiera dell’Adda” che ha creato la struttura su cui sono stati posati i pannelli. Infine abbiamo trovato il tassello più importante che è stato il comune di Calolzio che ha sposato in pieno il progetto e ha deciso di collocare il mosaico fuori dalla biblioteca”.

Una location significativa sia perché hanno collocato una storia  fuori da un edificio in cui le storie sono custodite, sia perché la biblioteca si trova sulla strada che “tutte le mattine i ragazzi percorrono  per venire ad Artimedia”.

Calolziocorte_Mosaico (17)

All’intervento di Gabriella Pelizzarri è seguito quello dell’assessore all’istruzione e ai servizi scolastici Wilna De’ Flumeri che ha “ringraziato i bambini per la collaborazione che hanno attuato con Artimedia tramite cui è stato possibile la realizzazione di questo mosaico, mosaico che è stato regalato alla città di Calolziocorte in occasione delle feste natalizie rappresentando così il regalo di natale più bello che la città potesse ricevere”; l’assessore ha poi ringraziato gli insegnanti e ha terminato il suo discorso affermando che “solo attraverso la solidarietà si costruisce un futuro migliore”.

Calolziocorte_Mosaico-21

Al termine del discorso è avvenuto con grande felicità sia dei ragazzi di Artimedia che dai piccoli studenti presenti il taglio del nastro e il mosaico è stato finalmente scoperto.

Calolziocorte_Mosaico (20)

Dopo il taglio del nastro l’assessore De’Flumeri ha distribuito 4 pergamene come segno di ringraziamento alla scuola elementare di Foppenico, alla scuola elementare di Sala,alla scuola media di Calolziocorte e ad Artimedia.

L’inaugurazione si è conclusa con l’omaggio da parte dei Ragazzi di Artimedia ai piccoli studenti di un portachiavi con una piccola pergamena come ricordo della mattinata trascorsa insieme e del lavoro fatto insieme.

Calolziocorte_Mosaico (27)