La “Bottega dell’Arte” e le iniziative al Monastero di Missaglia

Tempo di lettura: 2 minuti

 

MISSAGLIA – La “Bottega dell’Arte” di Missaglia  si impegna per la rinascita di un gioiello artistico e architettonico del territorio: l’ex Convento francescano.

Popolarmente definito Monastero di Santa Maria della Misericordia di Missaglia, il convento risale al 1498. Venne soppresso dalla Repubblica Cisalpina nel 1798, divenne proprietà privata e fu acquisito dal Comune nel 1983.

Fu restaurato grazie soprattutto all’opera dell’Associazione Amici del Monastero della Misericordia, operante dal 1987 e fondata ufficialmente nel 1989 dal fotografo Pietro Redaelli, dal giornalista e critico d’arte Silvano Valentini e dal pittore, oggi scomparso, Adriano Casiraghi.

Da un po’ di tempo la struttura viene utilizzata frequentemente per manifestazioni di vario genere, come concerti, mostre e visite guidate di scolaresche ed altri gruppi. Fra i più importanti utilizzatori dell’ex Convento vi è anche la “Bottega dell’Arte” di Missaglia, guidata da Marco Busoni, Gerry Scaccabarozzi, Paolo Giudici e Silvano Valentini.

Bottega dell’Arte è stata recentemente contattata per un’esposizione che si terrà il 23 marzo, in occasione di una Via Crucis promossa dal Movimento Terza Età di Missaglia. Il 4 giugno la stessa associazione è stata incaricata di tenere dei laboratori di pittura per bambini e ragazzi alla seconda edizione della “Giornata dell’Arte” organizzata dal Comune e dal gruppo di genitori FuoriClasse.