La Croce Rossa in festa: stand e una grande esercitazione in centro

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Un’auto e un furgone si schiantano nella centralissima piazza Cermenati, dei pedoni restano travolti, alcune donne sono ferite, una resta incastrata sotto la vettura, incoscienti i due giovani a bordo dell’auto, ferito anche l’autista del mezzo pesante; tra i coinvolti c’è anche un neonato che era riposto nel passeggino condotto dalla mamma… arrivano i soccorsi, diverse ambulanze giungono sul lungolago, seguiti da alcuni mezzi dei Vigili del Fuoco per assistere i sanitari nelle operazioni.

 

Una scena drammatica che per fortuna non è realtà ma solo una messa in scena: un’esercitazione con la quale la Croce Rossa ha voluto mostrare, ai tanti che si trovavano a passeggio sul lungolago, l’attività dei soccorritori, le modalità di intervento in caso di gravi incidenti stradali come purtroppo non di rado capitano, e per davvero, sulle strade.

VIDEO – La dimostrazione della CRI in piazza Cermenati

 

L’occasione per questa sicuramente spettacolare dimostrazione è stato la Festa della Croce Rossa, una domenica nelle piazze del capoluogo manzoniano per avvicinare i cittadini ad un ente che è una vera istituzione in Italia.

Per la prima volta dopo tanti anni tutti e cinque i comitati (Lecco, Valmadrera, Casatenovo, Lecco, CRI Provinciale, Merate) della provincia di Lecco hanno unito le forze per questo evento, impegnando un centinaio degli oltre 1200 gli ‘angeli’ in rosso presenti sul territorio lecchese.

Un gruppo di volontari della CRI di Valmadrera

 

“I volontari sono essenziali per il nostro lavoro – spiega Sem Rusconi, coordinatore del DPAE per la Croce Rossa – con questa giornata abbiamo voluto mostrare alla gente il lavoro che facciamo in tutte le sue sfaccettature, non solo l’ambulanza quindi, ma anche i differenti corpi che compongono la nostra associazione e ognuno con la sua specialità, i corsi e le attività di assistenza alla popolazione”.

L’ospedale da campo montato in piazza Garibaldi

 

Durante tutta la giornata sono state mostrate alla cittadinanza le manovre salvavita pediatriche  e di rianimazione cardiopolmonare , è stato possibile sottoporsi alla misurazione della pressione arteriosa e visionare i mezzi di soccorso e di protezione civile. Anche i più piccoli sono stati coinvolti con il Pronto Soccorso dei Pupazzi e con il truccabimbi della CRI. Inoltre è stato organizzato anche il servizio ristoro, con una tensostruttura montata in Piazza Garibaldi.

Il Pronto Soccorso dei Pupazzi

 

Una giornata che è iniziata con la Santa Messa al Santuario della Vittoria e che si è conclusa nel tardo pomeriggio con le premiazioni dei volontari più longevi, un’ottantina in tutto quelli che hanno ricevuto la croce di anzianità e tra i premiati anche l’equipaggio dell’Opsa, i soccorritori nautici della Croce Rossa, che lo scorso agosto a Dervio hanno evitato che un motoscafo condotto da turisti finisse per travolgere alcuni bagnanti, incrociando la rotta del natante.

Il punto dimostrativo per le manovre salvavita in piazza XX Settembre

 

“I comitati di Lecco sono riusciti ad organizzare un evento stando in mezzo alla gente e far conoscere le proprie attività, formative e di assistenza, dedicate a tutta la popolazione – ha sottolineato Antonio Arosio, presidente di Croce Rossa Lombardia – E’ un evento che coinvolge tutta la cittadinanza, fa conoscere la Croce Rossa per quello che è. Solo in questa regione abbiamo 110 gruppi, 25 mila volontari, è una forza travolgente dedicata alle persone che hanno bisogno”.

I volontari impegnati al punto ristoro in piazza Garibaldi

 

Il corpo militare della Croce Rossa
I volontari al punto informazioni di Piazza Garibaldi