La festa per il 70esimo corona un anno da ricordare per l’AS Premana

Tempo di lettura: 3 minuti

 

PREMANA – Settant’anni: un bellissimo compleanno quello che l’Associazione Sportiva Premana ha festeggiato domenica insieme ad oltre duecentocinquanta atleti, soci e associazioni da sempre vicine, i rappresentanti delle istituzioni e tanti amici.

Non solo una realtà sportiva: “Abbiamo circa cinquecento associati, praticamente tutti ragazzi residenti in paese e per la maggior parte di minore età – spiega il presidente Massimo Sanelli – Il nostro obiettivo è proprio quello di avvicinare i giovani allo sport e offrendo loro più possibilità di provare il loro talento in diverse discipline”.


Dal settore dell’atletica con la corsa campestre e corsa in montagna, dalla mountain bike all’arrampicata sportiva, agli sport più tradizionali come il calcio – che quest’anno ha visto giungere gli under 14  al primo posto nei campionati provinciali, secondo posto ai campionati regionali e settimo posto ai campionati italiani di Cesenatico– alla pallavolo con ben quattro squadre al femminile, sono molte le occasioni per i giovani premanesi di testare le proprie capacità, senza dimenticare lo sci alpinismo che proprio da Premana ha visto giungere alla squadra nazionale Mirko Sanelli, classe 2000, già ai suoi primi mondiali lo scorso inverno sulle dolomiti bellunesi.

 

Oltre la metà di questi giovani hanno colorato con le loro uniformi blu le strade del paese valsassinese, nella sfilata guidata da Antonio Gianola, ex presidente, 89 anni, atleta d’eccellenza della corsa in montagna. La parata dal campo sportivo ha raggiunto la chiesa dove il parroco don Mauro Ghislanzoni ha celebrato la santa messa. L’inno nazionale, cantato al termine della celebrazioni, ha risuonato per Premana, intonato a pieni polmoni da tutti i presenti, con quell’energia e il coinvolgimento di cui sono capaci i premanesi. Lo hanno dimostrato a tutto il mondo quest’anno con i Mondiali di Corsa in Montagna che si sono tenuti proprio a Premana, in occasione del Giir di Mont, a cavallo tra luglio e agosto.

 

“E’ stata un’esperienza bellissima, abbiamo avuto tra le 5 mila e le 7 mila persone giunte sul nostro territorio per questo evento. Abbiamo tenuto alto il nome di Premana ed è qualcosa che resterà negli annali. Ancora oggi si sente l’eco di quelle due giornate” dice Sanelli.

 

Un risultato storico per l’associazione sportiva f nata nel 1947 a Premana e un grande onore per gli associati avere tra i presenti, domenica per il 70esimo di attività, uno dei fondatori, Franco Tenderini e uno dei presidenti più anziani, Teodoro Berera, oggi 90enne. Quasi tutti gli ex presidenti erano presenti domenica: Francesco Sanelli, Mario Bertoldini, Arduino Gianola, Luca D’Ambrosio, Maurizio Codega, mentre non hanno potuto esserci Carlo Sanelli e Silvano Bertoldini, quest’ultimo impegnato con il team dei biker sull’Etna.

La festa si è conclusa con un rinfresco e il pranzo tutti insieme, per festeggiare l’importante traguardo dell’associazione sportiva