La Grigna e le poesie nel calendario 2017 della “Olciosportiva”

Tempo di lettura: 2 minuti
Un momento della serata di presentazione del calendario 2017 della Olciosportiva. Sil palco del "De Andrè" i bimbi dell'asilo di Olcio.
Un momento della serata di presentazione del calendario 2017 della Olciosportiva. Sul palco del “De Andrè” i bimbi dell’asilo di Olcio.

 

MANDELLO – Ha tagliato nel 2012 il traguardo del secolo essendo stata eretta a ente morale con regio decreto del giugno 1912 a firma di Vittorio Emanuele. La sua conduzione, inizialmente curata da una congregazione di religiose dell’Istituto Suore adoratrici del Santissimo Sacramento di Rivolta d’Adda, fu affidata negli anni Settanta a personale laico.

Si sta parlando della scuola dell’infanzia di Olcio, frequentata nell’anno scolastico in corso da 24 piccoli alunni. A questa istituzione sarà destinato anche quest’anno il ricavato della vendita del calendario artistico della “Olciosportiva” presentato venerdì 25 novembre al cineteatro comunale “De Andrè” di Mandello.

Una serata che ha alternato ai canti della tradizione popolare, ben eseguiti dal Gruppo Sonoritas di Viganò diretto da Rita Fumagalli, la lettura delle poesie scritte da Elio Cantoni, estroso poeta dialettale olcese che ha messo anche per il 2017 “il suo umorismo, la sua autoironia e la sua bizzarra fantasia” (per dirla con le parole di Luciano Rossi riportate sul retro di copertina del calendario) al servizio appunto della “Olciosportiva” e, di riflesso, della scuola materna della sua frazione.

A “interpretare” le dodici composizioni di Cantoni, una per ogni mese del 2017, oltre allo stesso poeta olcese è stata Mariuccia Perego Mellera.

L'esibizione del Gruppo Sonoritas di Viganò diretto da Rita Fumagalli.
L’esibizione del Gruppo Sonoritas di Viganò diretto da Rita Fumagalli.

 

Una serata animata anche dai piccoli alunni dell’asilo, applauditi al pari di Luisa Rota Sperti, l’artista mandellese che ha realizzato con tecniche e sfumature diverse uno dall’altro i disegni – tutti ispirati al massiccio della Grigna settentrionale – che compongono i dodici mesi del nuovo anno e che appunto si affiancano alle composizioni dialettali di Elio Cantoni.

Un calendario artistico, si è detto, anche perché accanto alle poesie e ai disegni vi sono due bei click di Celestino Panizza, che coltiva da lunghi anni l’hobby della fotografia, con la Grigna innevata scelta come immagine di copertina.

L’arte, dunque, a simboleggiare con una foto, un disegno o una poesia quel “piccolo mondo fatato che – scrive sempre Luciano Rossi nella sua presentazione – abbiamo qui intorno a noi, se appena appena lo sappiamo vedere”.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLA SERATA DI PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO 2017 DELLA “OLCIOSPORTIVA”