La Massoneria e il Rotary, in cattedra l’avvocato Jannuzzelli

Tempo di lettura: 2 minuti

ROTARY_JANNUZZELLI1LECCO – La Conviviale del Rotary Club Lecco ha ospitato l’Avvocato Alberto Jannuzzelli per una relazione sul tema La Massoneria e il Rotary.

Mercoledì, il momento di approfondimento della serata Conviviale del Rotary Club Lecco è stato dedicato al tema La Massoneria e il Rotary, grazie all’intervento dell’Avvocato Alberto Jannuzzelli introdotto dalla Presidente del Club, Cinzia Cogliati, che ha sottolineato l’interesse dell’argomento e introdotto il relatore presentandone il profilo.

Profondo conoscitore della Massoneria, Alberto Jannuzzelli è avvocato ed esercita la professione a Milano, dove ha fondato lo studio Jannuzzelli & Associati che assiste clientela italiana e internazionale. Sindaco, Revisore e Consigliere di Amministrazione di diversi Gruppi Societari, ha pubblicato studi e ricerche sui temi di economia e di diritto applicato all’impresa.

È inoltre componente della giunta esecutiva del Grande Oriente d’Italia, Gran Segretario (segretario generale) del Grande Oriente d’Italia, Presidente della Conferenza Europea dei Gran Segretari delle Istituzioni Massoniche Europee, membro effettivo e ad honorem di svariate Gran Logge (istituzioni massoniche nazionali) europee e mondiali.

Sin dall’inizio del suo intervento, l’Avvocato Jannuzzelli ha evidenziato che non esiste alcun rapporto istituzionale fra le due Associazioni, ma ha messo in luce e analizzato le analogie che accomunano Rotary e Massoneria. Questo anche in una prospettiva storica che lo ha portato a ripercorrere alcune tappe fondamentali del percorso delle due associazioni.

Entrambe sovranazionali e ultraetniche, contraddistinte da una struttura verticistica sia a livello locale che nazionale e internazionale, secondo l’analisi proposta Rotary e Massoneria si focalizzano sulla valorizzazione dell’uomo, nei rapporti con i propri simili e nella comunità.

Libertà, fratellanza e uguaglianza, ha sottolineato l’Avvocato Jannuzzelli, sono i valori sui quali si basa la Massoneria.