LECCO – Combattere il cancro “in prima linea”: questo l’obiettivo della neonata Associazione Inprimalinea Onlus presieduta da Mauro Bolis, che per il prossimo 17 giugno ha organizzato un concerto benefico presso l’Auditorium della Casa dell’Economia di via Tonale.
Durante la serata saranno suonati brani cover di celebri artisti quali Lucio Battisti, Rino Gaetano e Vasco Rossi, passando poi per cantanti più recenti rock e pop come Lady Gaga. Il concerto sarà tenuto dalla band I Fracassoni, un gruppo di sette divertenti e travolgenti musicisti che attraverso un ampio repertorio musicale coinvolgerà tutti i presenti in un viaggio attraverso la musica che sarà al contempo occasione per una buona azione, ovvero donare il proprio contributo all’Associazione Inprimalinea per la ricerca contro il cancro.
L’associazione, come spiegato dal suo presidente (da 20 anni nel campo del volontariato), è nata nel 2016 con lo scopo di supportare i malati di tumore della Provincia di Lecco e le strutture sanitarie e non a essi dedicati. “Oggi il cancro rappresenta una delle prime cause di morte nella nostra provincia e oltre all’impatto epidemiologico è rilevante l’impatto emotivo e umano che la malattia ha sul malato e sui suoi familiari – ha detto Mauro Bolis – motivo per cui è nata l’associazione, che fa parte del Coordinamento delle Associazioni di volontariato del Dipo, il Dipartimento Provinciale Oncologico della Provincia di Lecco”.
Un aiuto in più che di certo non nuoce come commentato dal dottor Ardizzoia, direttore del dipartimento di Oncologia dell’Asst di Lecco: “A Lecco ci sono tante realtà benefiche che ci aiutano, questa va ad aggiungersi con nostra sincera ammirazione, grazie davvero per la nuova sfida lanciata e l’aiuto che ci date”.
La raccolta fondi da parte dell’associazione, come spiegato, riguarderà azioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni, indicazioni di percorsi di sanità e un supporto ai malati: “Poi di volta in volta vedremo come indirizzare i nostri sforzi” ha detto Bolis “per ora invitiamo la cittadinanza a venire al concerto del 17 giugno: ingresso gratuito e, speriamo, uscita responsabile“.
Per offrire un contributo a Inprimalinea Onlus è possibile mandare un bonifico bancario al seguente iban: IT75B033590160010000141866 oppure tramite assegno bancario presso la sede di Lecco in Piazza Manzoni 3 (Whynot! nono piano).
Telefono: 0341 350645