La “nostra” Biologa Nutrizionista Manuela Mapelli dà buoni consigli al TG4

Tempo di lettura: 3 minuti
manuela_mapelli_tg4-1
La Biologa Nutrizionista Manuele Mapelli

 

LECCO – Per Lecconotizie cura dall’ottobre 2013 la rubrica “La Salute Vien Mangiando”, ma da qualche settimana la sua notorietà è praticamente decollata grazie al piccolo schermo. Stiamo parlando della “nostra” (ci sia concesso) Biologa Nutrizionista Manuela Mapelli, divenuta ospite fissa al TG4.

Lecchese doc, dopo aver conseguito la laurea, nel 2012 ha aperto il suo studio a Lecco e, successivamente, data la notevole richiesta, nel 2015 ha aperto un secondo ambulatorio a Primaluna e da quest’anno è approdata anche a Chiavenna.

“I progetti di collaborazione e le richieste sono molte – spiega la dottoressa Mapelli – infatti da gennaio 2017 cercherò di essere anche a Milano, collaborando con un team di chirurgia estetica/plastica”.

Della sua “avventura” al TG4, racconta: “Con molta sorpresa e incredulità, una mattina ho ricevuto la telefonata dal direttore del TG4 (Mario Giordano, ndr), invitandomi come ospite nello speciale salute/benessere ‘Dentro la notizia’; le tematiche trattate sono le più svariate. Durante i miei interventi cerco di trasmettere il vero concetto di Alimentazione Sana, che non vuol dire vivere perennemente a dieta, bensì adottare uno stile di vita sano e genuino, mantenendo sempre il piacere di stare a tavola. Argomenti trattati soprattutto in questo periodo di feste cercando di spiegare su come rimanere in forma nel momento più ‘ricco’ dell’anno senza trovarci poi a gennaio con quei chili in più…”

Ma oltre ad aprire meno la bocca, cosa fare? “Muoversi, fare attività fisica e variare la nostra alimentazione; ogni giorno, già dalla colazione, cibi diversi e, soprattutto, genuini”.

Capita però che chi predica bene razzoli male, non è il caso della dottoressa Mapelli, che sfoggia una forma fisica invidiabile. “Il mio segreto per rimanere in forma? Avendo poco tempo libero, faccio attività fisica al mattino prima di fare colazione; mi dedico, a discapito del sonno, 20-30 minuti per un po’ di sano movimento e due sere alla settimana (lavoro permettendo) pratico yoga”.

manuela_mapelli_tg4-2

Tornando alla tua esperienza in TV, è la prima volta? “Sì, e devo dire che è molto emozionante anche perché siamo in diretta, ma allo stesso tempo è divertente. Colgo l’occasione per chiedere scusa se la prima mi tremava la voce…”.

Una collaborazione con il TG4 che prosegue, “Ormai sono invitata una volta alla settimana, compatibilmente con i miei impegni ambulatoriali; chiaramente, i miei pazienti, prima di tutto”.

Prima di lascia qualche consiglio, quali sono le cose da non fare a tavola? “Se avete in programma di mangiare la pasta o il riso, non comprate il pane oppure non mettetelo in tavola. Iniziate il pasto con un bicchiere abbondante di acqua, naturale, vi sazierà di più e per lo spuntino noci, da sgusciare, vanno benissimo”.

E chi si affida a diete fai da te? “Si rischia di perdere solamente massa magra, quindi ridurre il metabolismo. E’ bene fare molta attenzione soprattutto chi ha problematiche di salute, soprattutto ormonali, solamente uno specialista, competente e laureato, è in grado di potervi aiutare. Senza dimenticare infine che purtroppo i kg persi con diete fai da te solitamente si riacquistano con gli interessi facendo poi fatica a ristabilire equilibrio nell’organismo”.