La Polizia di Stato in festa celebra il patrono San Michele Arcangelo

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – E’ una giornata di festa per la Polizia di Stato di Lecco che lunedì ha celebrato il proprio patrono, San Michele Arcangelo.

La tradizione cristiana pone San Michele a capo degli angeli insieme a Lucifero, fino a quando quest’ultimo decide di staccarsi da Dio e precipita con le sue schiere all’inferno. Michele, che resta invece fedele al Creatore e diventa il simbolo della lotta contro il demonio. Una missione fatta propria dalla Polizia di Stato, nella lotta al crimine e nel mantenimento dell’ordine nelle città.

A Lecco la celebrazione si è svolta nella chiesa di Santa Marta, celebrata da monsignor Rolla, vicario episcopale di Lecco e dal cappellano del Corpo, Andrea Lottiero.

In prima fila il nuovo questore, Alberto Francini, affiancato dal prefetto Antonia Bellomo; presenti alla celebrazione anche i rappresentati delle altre forze dell’ordine, tra questi il nuovo comandante dei Carabinieri Rocco Italiano, il colonnello della Guardia di Finanza Corrado Loreo, e il comandante della Polizia Locale Franco Morizio. Presente anche il procuratore capo uscente Tommaso Buonanno.

Per il comune di Lecco ha invece partecipato l’assessore Armando Volonté, per la Provincia l’assessore Luca Teti.