La Provincia premia e applaude atleti e società sportive

Tempo di lettura: 3 minuti
La premiazione della rappresentativa del Comune di Mandello vincitrice a Oggiono nel 2014 di "Sportivamente all'aperto".
La premiazione della rappresentativa del Comune di Mandello vincitrice a Oggiono di “Sportivamente all’aperto”.

LECCO – Sport grande protagonista ieri sera, lunedì 26 gennaio, in Sala don Ticozzi per l’undicesima edizione di “Sportivamente”.

Una serata di sport, appunto, e di premiazioni. Di applausi e di strette di mano agli atleti del Lecchese distintisi in varie discipline nel corso della stagione agonistica 2014.

A loro si è rivolto il presidente della Provincia, Flavio Polano, che in apertura di serata, dopo avere espresso il suo convinto credo nei valori dello sport, ha manifestato l’auspicio che le istituzioni possano continuare a investire in questa direzione per aiutare i giovani, e in generale la popolazione, a crescere.

Uno dopo l’altro sono quindi stati chiamati gli atleti indicati da un’apposita commissione composta da esponenti dell’ente di Villa Locatelli e da giornalisti sportivi di varie testate, chiamati a valutare le prestazioni e l’impegno di atleti, squadre, tecnici e dirigenti residenti nei comuni del territorio.

Sportivamente_premiazioni_Provincia_Lecco_2015 (26)

I primi a ricevere il riconoscimento sono stati i protagonisti della terza edizione di “Sportivamente all’aperto” tenutasi lo scorso mese di maggio a Oggiono e vinta dalla rappresentativa del Comune di Mandello.

Dopo di loro è stato il turno di Andrea Colombo di Imbersago (mountain bike), di Anna Pirovano di Castello Brianza (nuoto), dell’Associazione sportiva Merate (vittoriosa nel Trofeo Lanfritto-Maggioni di corsa campestre), della pescatese Barbara Guarischi (ciclismo), di Bianca Turati di Barzanò (tennis) e del Cai Merate, che nel 2014, sotto la presidenza di Gianmario Riva, ha tagliato il prestigioso traguardo dei 100 anni di attività.

Sul palco della Sala don Ticozzi si è poi parlato di biliardo con dirigenti, giocatori e arbitri del C.S.B. “La Dolce vita” di Mandello, sodalizio che in settembre aveva organizzato un importante meeting internazionale che aveva portato sul Lario alcuni tra i più forti giocatori d’Italia e del circuito internazionale.

Sportivamente_premiazioni_Provincia_Lecco_2015 (29)

Sono stati poi premiati il Csi di Lecco, l’olginatese Daniela Gilardi (portacolori della Sev Valmadrera, brillante protagonista alla Maratona di Palma di Maiorca), Francesco Kamagate della “Oltretutto 97” di Malgrate (atletica leggera) e i Ragni della Grignetta.

La consegna del riconoscimento ai “maglioni rossi” è coincisa con il doveroso quanto commosso tributo a Marco “Butch” Anghileri e Stephanie Frigiere, tragicamente scomparsi nel corso del 2014.

Quindi altri premi e altri applausi per il perledese Loris Conca (campione italiano di ciclocross), per Luca Petrella di Malgrate (talento emergente del trial) e per il mandellese Massimo Tagliaferri (endurance trail).

Sportivamente_premiazioni_Provincia_Lecco_2015 (56)

Dopo di loro è stato il turno dei lecchesi Mattia Padovani (cross) e Nicolò Villa (vela), di Riccardo Crippa di Ello (enduro), di Roberta Maggioni e Claudio Oriana (rispettivamente nuoto e triathlon), dello Sci club Primaluna (sport invernali), di Sergio Longoni (promotore di importanti iniziative legate in particolare alla montagna e al mondo dell’alpinismo), di Silvia Valsecchi di Costa Masnaga (ciclismo) e della pallavolista Sylvia Nwakalor.

La serata è stata animata dai monologhi di Debora Villa, attrice e comica di Colorado Café, Camera Café e Zelig.

Presente in sala, tra gli altri, l’assessore regionale allo Sport e alle politiche per i giovani, Antonio Rossi.

DI SEGUITO, LA GALLERIA FOTOGRAFICA CON LE TUTTE LE IMMAGINI E LE PREMIAZIONI DELLA SERATA DI “SPORTIVAMENTE”