La Sagra delle Sagre chiude col botto: superati i 180 mila visitatori

Tempo di lettura: 3 minuti

sagra delle sagre 2016 - serata finale (2)

 

BARZIO / PASTURO – La Sagra batte se stessa: i dati delle presenze dell’ultima giornata non sono ancora disponibili, il conteggio si ferma a Ferragosto, quando, alla vigilia della chiusura della manifestazione, era già stato superato il numero di visitatori dello scorso anno.

“Circa 79 mila automobili registrate in uscita del parcheggio, significa che lunedì sera si è raggiunta la cifra di 180 mila visitatori” ha annunciato soddisfatto dall’organizzazione Riccardo Benedetti , martedì in serata, poco prima dello spettacolo pirotecnico che ha coronato questa 51esima edizione dell’evento.

 

Al centro Carlo Signorelli, presidente della CM, insieme agli organizzatori Ferdinando Pucci Ceresa e Riccardo Benedetti
Al centro Carlo Signorelli, presidente della CM, insieme agli organizzatori Ferdinando Pucci Ceresa e Riccardo Benedetti

 

Lo scorso anno il contatore al parcheggio aveva registrato 76.243 passaggi, tradotti in 173.071 presenze (calcolo effettuato tenendo conto di 2,27 occupanti per auto, coefficiente pari alla composizione media della famiglia lombarda). A questi erano stati poi sommati altri 16 mila visitatori che avevano raggiunto la località Fornace in moto, a piedi e dal vicino parcheggio del Centro Zootecnico. In attesa dei dati ufficiali dell’ultima giornata, anch’essa partecipatissima, la macchina organizzativa della Sagra può festeggiarne il trionfo.

 

sagra delle sagre 2016 - serata finale (13)

 

“I numeri hanno dato ancora ragione alla formula – ha esultato Carlo Signorelli, presidente della Comunità Montana – la Sagra ha soddisfatto tutti e il tempo ci ha assistito; una bella cartolina della nostra valle per un evento che anche quest’anno ha ottenuto il successo che merita”.

Un’affluenza costante di visitatori quella che si è verificata per tutta la durata dell’evento, come ha sottolineato dall’organizzazione Ferdinando Pucci Ceresa, “coordinata senza intoppi, una folla educata e rispettosa e questo è importante perché si è respirata davvero aria di festa in questi giorni. Il tempo ci ha dato una mano, noi siamo contenti quando tutti lavorano e quando ne beneficia il territorio”.

 

Salvini al tavolo con gli organizzatori e sostenitori
Salvini al tavolo con gli organizzatori e i sostenitori

 

Nella giornata conclusiva c’è stata anche una visita a sorpresa, quella del segretario nazionale della Lega Nord, Matteo Salvini, che ha raggiunto la sagra accompagnato dal coordinatore provinciale del Carroccio, Flavio Nogara. Salvini, dopo un giro per gli stand, si è trattenuto in Sagra per cenare insieme all’organizzazione e ai sostenitori.

sagra delle sagre 2016 - serata finale (4)

Tornando ai numeri, importanti sono quelli che riguardano la lotteria che ogni anno la Sagra delle Sagre mette a disposizione delle associazioni del territorio: circa 20 mila biglietti, venduti a 2 euro ciascuno, a beneficio della Cooperativa Le Grigne. I numeri vincenti (qui i ticket fortunati) sono stati estratti, sempre nella serata di martedì, dalle mani innocenti di alcuni bimbi, dal palco dove poco prima si erano esibite le ragazze del Dance Club 90 di Bellano.

Infine, tutti con il naso all’insù per i fuochi d’artificio che, come da tradizione, hanno dato appuntamento al prossimo anno.

 

sagra delle sagre 2016 - serata finale (10)