La sfilata di moda chiude in bellezza il festival al Lavello

Tempo di lettura: 4 minuti

steet-food_calolzio_lavello_sfilata_moda_commercianti (41)

CALOLZIO – Aveva aperto col botto, ma il finale è stato davvero spettacolare. Stiamo parlando del Lavello Street-food Festival, la tre giorni che si è chiusa nella serata di domenica con la sfilata di moda curata dai commercianti del paese. “E’ stato un delirio, non ci aspettavamo tanto successo” così gli organizzatori di Adda promotion. E già si parla di una seconda edizione.

steet-food_calolzio_lavello_sfilata_moda_commercianti (20)

I truck di cibo di strada, protagonisti indiscussi delle prime due giornate della kermesse, domenica hanno ceduto il ruolo di spicco ai commercianti, presenti fin dalle 10, nel chiostro maggiore del Monastero di Santa Maria del Lavello, dove hanno allestito i propri negozi per tutta la giornata, accogliendo i clienti, che non sono mancati, fino a sera, quando nella suggestiva location si sono accesi i riflettori sulla passerella e si è dato il via alla sfilata.

steet-food_calolzio_lavello_sfilata_moda_commercianti (12)

steet-food_calolzio_lavello_sfilata_moda_commercianti (24)

Sul tappeto rosso: Boutique Mirella, Erika Shoes, Tilt Moda, Aglaia, GaWi, Thelma &Louise, JC Abbigliamento, Ago D’Oro, Edoness, Adele & Gigi, Fasolo e Glamour, che, coordinati da Serena Saini e Barbara Bonaiti, hanno presentato i propri prodotti migliori, applauditi da un chiostro gremito di calolziesi che non hanno voluto mancare all’evento.

steet-food_calolzio_lavello_sfilata_moda_commercianti (25)

steet-food_calolzio_lavello_sfilata_moda_commercianti (34)

“E’ davvero incredibile! Nessuno si aspettava una cosa del genere, è stato faticoso, ma siamo soddisfatti sapevamo che avremmo potuto far bene, ma non così” questo il commento di Fabrizio Redaelli, che con Marco Bonaiti e Massimo Cattaneo ha dato vita alla manifestazione.

Il team degli organizzatori: Fabrizio Redaelli, Massimo Cattaneo e Marco Bonacina
Il team degli organizzatori: Fabrizio Redaelli, Massimo Cattaneo e Marco Bonacina

 

Un ottimo lavoro, confermato e ripagato dal continuo flusso di visitatori, accorsi al Lavello per il buon cibo, il divertimento e la curiosità di un evento del tutto nuovo. Un esperimento ben riuscito, grazie anche – come affermato dagli organizzatori stessi- all’apporto dei tanti volontari, “che si sono sbattuti tutte le sere”, ha detto Redaelli. “E’ stato un piacere collaborare, la Pro Loco per quanto riguarda Calolzio c’è sempre!” così, invece, Tiziana Esposito, presidentessa dell’associazione. Un ringraziamento speciale è andato ugualmente ai Volontari del Soccorso e ai Volontari del Verde.

Il gruppo di volontari della Pro Loco, al centro la presidentessa Tiziana Esposito
Il gruppo di volontari della Pro Loco, al centro la presidentessa Tiziana Esposito

 

Il gruppo dei Volontari del Soccorso
Il gruppo dei Volontari del Soccorso

 

Tanta la soddisfazione, che supera di gran lunga la stanchezza, anche per i negozianti che si sono messi in gioco ed hanno creduto che la manifestazione potesse diventare una vetrina per la propria attività.  “Già nel pomeriggio ho fatto i complimenti agli organizzatori, è davvero un gran successo – così Cristina Valsecchi, presidentessa della Confcommercio di Calolzio e impegnata in prima persona con lo stand della sua pasticceria– ben vengano queste iniziative che permettono di far conoscere i propri prodotti. Le persone hanno voglia di divertirsi, basta creare l’occasione, i paesi stanno morendo e noi esercenti siamo soffocati a livello fiscale. Queste sono occasioni di rilancio e mi fanno venire ancora più voglia di organizzare altri eventi su questa scia – ha continuato Cristina Valsecchi, prospettando una Notte Bianca nei prossimi mesi – e se ci sarà una seconda edizione dello Street-Food saremo ancora in prima linea per rendere il tutto ancor più un momento di festa”.

steet-food_calolzio_lavello_sfilata_moda_commercianti (27)

steet-food_calolzio_lavello_sfilata_moda_commercianti (9)

Da non dimenticare l’aspetto solidale della manifestazione, durante la serata di venerdì infatti, sottoscrivendo la tessera di Adda Promotion si destinava l’intera quota ai terremotati del cento-Italia; “la somma raggiunta è nell’ordine delle centinaia di euro, nei prossimi giorni saremo più precisi” hanno affermato gli organizzatori, la cifra verrà versata direttamente sui conti correnti dei comuni colpiti dal sisma.

steet-food_calolzio_lavello_sfilata_moda_commercianti (18)

Un evento che ha accontentato tutti, portando cibo tradizionale, servito su quattro ruote, dall’intera Penisola, spettacoli per tutti i gusti, dallo sport all’arte circense, gonfiabili e aree a misura di bambino; ha portato “vita” a Calolzio, dando spazio tanto all’allegria e alla spensieratezza quanto alla solidarietà… Come si suole dire “buona la prima”.

steet-food_calolzio_lavello_sfilata_moda_commercianti (2)

Di seguito la gallery fotografica della sfilata di moda: