La terra trema sull’Appenino Ligure, si è sentito anche a Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

terremoto_sismografoLECCO – Tre scosse di terremoto sull’Appennino Ligure, nei pressi di Tortona per la precisione nel comune di Godiasco, sono state registrare questa mattina e c’è chi le ha sentite persino a Lecco, chiamando alla nostra redazione per avere informazioni in merito.

Come riferisce l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la prima scossa, di magnitudo 3.1, è stata registrata alle 10.34 ad una profondità di quattro chilometri e mezzo; successivamente c’è stata la seconda scossa, quella più intensa, di magnitudo 3.8 registrata due minuti più tardi ad una profondità di  cinque chilometri e quattrocento metri, quindi alle 10.40 la terza, meno intensa, di magnitudo 2.5 ad una profondità di 10 chilometri.

Dalle informazioni fornite dell’Areu (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) attraverso un comunicato stampa si legge che “dalla Centrale operativa 118 è giunta una chiamata per crisi isterica di uno studente del liceo scientifico di Voghera” mentre “Dal comando dei Vigili del Fuoco non risultano crolli. Dal reponsabile della Protezione Civile , in contatto con la sede di Roma, risulta epicentro nel comune di Godiasco con magnitudo 3.8 scala Richter. Segnalate evacuazione di Stabili quali scuole e fabbriche su iniziativa dei dirigenti scolastici e responsabili sicurezza, non decise dai Vigili del Fuoco”.