La terza corsia sul Terzo Ponte, Anas conferma i finanziamenti

Tempo di lettura: 2 minuti

 

PESCATE – Fondi confermati per la terza corsia sul Terzo Ponte di Lecco: è quanto hanno assicurato i vertici di Anas Lombardia al sindaco di Pescate, Dante De Capitani, che martedì, insieme al vicesindaco Miriam Lombardi, ha incontrato l’ing. Dino Vurro responsabile Coordinamento Territoriale Nord Ovest dell’ente stradale.

“La mia preoccupazione era quella che dopo il crollo del ponte di Annone e la chiusura di quello di Isella fosse calata l’attenzione su questo progetto, invece mi hanno confermato che i finanziamenti ci sono” ha spiegato il primo cittadino. Si tratta di circa 8 milioni di risorse che Anas stanzierà per realizzare la nuova corsia nel tratto in direzione Lecco, dallo svincolo di Pescate a quello del Bione.

Servirà per migliorare la sicurezza e agevolare lo scorrimento del traffico, migliorando anche la viabilità sulla provinciale che attraversa Pescate, spesso intasata a causa dei veicoli in coda allo svincolo.

 

 

“Ho insistito sulla necessità di avere anche una ciclabile sul ponte, che non era stata contemplata nel progetto originale. Sarebbe importante per incentivare il passaggio sia a piedi che in bicicletta tra le due sponde del lago. Andremo a collegare il parco dell’Addio ai monti con il Bione, una zona bellissima dal punto di vista paesaggistico. Inoltre una ciclabile potrebbe essere utile anche in caso di emergenza per il passaggio dei mezzi di soccorso. Bisognerà allargare il calibro stradale dai 4 metri attualmente previsti a 7 metri, serviranno anche risorse in più ma Anas avrebbe preso seriamente in considerazione questa eventualità”.