“La vita è un trick”: un corto per spiegare la realtà giovanile

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Un cortometraggio realizzato dai giovani per spiegare il mondo dei giovani: è il risultato lecchese del progetto “Tra web e realtà”, promosso dall’Unione Province d’Italia con capofila la provincia di Milano e che ha coinvolto anche Lecco.

Il progetto vuole costruire dal basso, attraverso una condivisione e una partecipazione concreta, prodotti multimediali con al centro realtà culturali e sociali gestiti direttamente dai giovani.

“Lavorare con i giovani utilizzando i nuovi media – ha spiegato Mauro Riva della cooperativa La linea dell’arco – nello specifico, il filmato è incentrato su alcune discipline sportive non tradizionali che negli ultimi anni hanno visto sempre più interesse da parte del mondo giovanile”.

Quattro i ragazzi di Mandello del Lario protagonisti di “La vita è un trick”, così come è stato nominato il cortometraggio: Davide, 22enne ed esperto di mountain bike, Paolo, 28enne appassionato di snowboard, il 21enne Francesco, acrobata dello skateboard, Massimo, di 24 anni ed amante dell’arrampicata sportiva.

Al centro del video non solo il loro sport preferito ma anche il rapporto tra questa attività e la vita di tutti i giorni, il loro impiego lavorativo e il sogno che la loro passione possa diventare in futuro un’occupazione a tempo pieno.

“E’ un cortometraggio che ci aiuta a conoscere meglio la gioventù d’oggi e ad entrare in sintonia con un mondo che per gli adulti è spesso sconosciuto” ha commentato l’assessore provinciale Antonio Conrater. Con lui, giovedì mattina alla presentazione ufficiale del progetto, anche l’assessore lecchese Michele Tavola e di Mandello, Michela Maggi.

Il progetto ha coinvolto anche le scuole, in particolare l’istituto Badoni di Lecco dove si è svolto un corso di management per gli studenti incentrato sull’informatica, con la realizzazione anche di applicazioni per Apple e Android, come spiegato dal prof. Valerio Sala accompagnato dalla referente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Miriam Cornara.

Se già dallo scorso giugno il cortometraggio è stato proiettato in occasione di eventi e manifestazioni, da settembre partirà anche la diffusione negli istituti scolastici.

Il corto è visibile al link www.facebook.com/lavitaeuntrick