Lago e monti, Rossi: “Approvate due delibere per alcuni interventi”

Tempo di lettura: 2 minuti
Il sottosegretario regionale Antonio Rossi

LECCO – Approvate le due delibere sulla “Programmazione degli interventi per lo sviluppo della navigazione turistica e di linea sulle acque interne, della portualità e delle infrastrutture di trasporto” e sulle “Determinazioni in merito al contributo di funzionamento per le comunità montane lombarde per l’anno 2016”.

Antonio Rossi
Antonio Rossi

“Il lago e le montagne sono per la provincia di Lecco una ricchezza inestimabile. Per questo la Regione da sempre collabora con le realtà locali per promuovere e tutelare queste risorse. Oggi, dopo le misure già messe in campo nei mesi scorsi, abbiamo deliberato un sostegno economico per le comunità montane e per una serie di interventi sul lago” lo ha detto Antonio Rossi, assessore lombardo allo sport e alle politiche per i giovani, commentando l’approvazione in giunta regionale delle due delibere.

“Con questi provvedimenti, varati grazie all’impegno del presidente Maroni e degli assessori Garavaglia, Sorte e Parolini – aggiunge Rossi – deliberiamo la seconda rata degli stanziamenti per le comunità montane Lario Orientale-Valle San Martino e per la Valsassina-Valvarrone-Val D’Esino e Riviera che ammontano rispettivamente a 414 mila e 356 mila euro.Inoltre sono previsti anche finanziamenti importanti per alcune località sul lago”.

Nel dettaglio nel biennio 2016-2017 verrà finanziato con 115 mila euro un intervento straordinario di risanamento della tettoia e della biglietteria dello scalo di navigazione pubblica a Colico. Verranno poi completati i finanziamenti già deliberati per la realizzazione dei pontili per l’attracco temporaneo a Oliveto Moletto, Colico Porto vecchio e Garlate (50mila euro che completano uno stanziamento di 100mila euro); la sistemazione dell’area parcheggio con la realizzazione dell’approdo a Varenna (125mila euro su un totale di 250 mila); il completamento della passeggiata di Olginate in località Laigueglia (93.750 euro su un totale di 187.500) e la passeggiata di Malgrate, nei lotti IV e V (117mila euro per un totale di 234mila).

Con un successivo provvedimento, verrà aggiornata la programmazione degli interventi nel triennio 2017/2019. Tra questi verranno valutati la riqualificazione del lotto area portuale dell’area Malpensata (un’opera dal costo di 600 mila euro) e del lotto III della passeggiata di Malgrate (600mila euro).

“Per la Regione e per tutto il territorio lombardo – conclude l’assessore regionale – le montagne e il lago lecchese rimangono una risorsa turistica inestimabile e il nostro impegno per valorizzarli è costante e concreto”