L’Aida di Verdi sabato 29 a Mandello con il Coro Mafalda Favero

Tempo di lettura: 2 minuti

MANDELLO – Sabato 29 aprile alle ore 21, al cineteatro comunale “Fabrizio De Andrè”, il Coro lirico “Mafalda Favero” di Calolziocorte (direttore concertatore Salvo Sgrò) porterà in scena l’Aida di Giuseppe Verdi.

I personaggi e gli interpreti sono Aida, schiava etipote (Simona Mari Canci soprano), Radamès capitano della guardia (Giovanni Manfrin tenore), Amneris figlia del re d’Egitto (Agnese Vitali mezzosoprano), Amonasro re d’Etiopia e padre di Aida (Giorgio Valerio baritono), Ramfis capo dei sacerdoti (Alberto Rota basso), il re d’Egitto (Sandro Chiri basso),  grande sacerdotessa (Adriana Patanè soprano), il messaggero (Piergiuseppe Lanza tenore).

La musica sarà eseguita dall’Ensemble musicale “Gocce d’opera” e il balletto è a cura di Arte Danza Lecco.

La rappresentazione si avvale di un allestimento scenografico di sicuro effetto, ideato e realizzato dal Coro Mafalda Favero.

La celebre opera, in quattro atti, venne proposta nel 1870 a Giuseppe Verdi dal librettista e direttore dell’Opera-Comique di Parigi, Camille du Locle, che rielaborò il soggetto originale dell’egittologo francese Auguste-Eduard Mariette, fondatore del Museo egizio del Cairo.

Il grande compositore di Busseto trovò la storia interessante e ricca di situazioni teatrali e affidò allo scrittore e poeta lecchese Antonio Ghislanzoni la stesura del libretto. La vicenda della schiava etiope è ambientata nell’antico Egitto durante l’epoca faraonica.

I personaggi principali sono coinvolti in una suggestiva storia d’amore e di morte, in un crescendo drammatico conflitto tra sentimenti e ragioni di Stato.

La prevendita dei biglietti (ingresso 20 euro) è in atto presso l’Ufficio cultura del Comune di Mandello in via Manzoni 44/3 in questi giorni e in questi orari: il mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.30, il venerdì dalle 10 alle 13.30.

In caso di disponibilità di posti, sarà possibile acquistare i biglietti la sera stessa dello spettacolo presso la biglietteria del teatro, a partire dalle ore 20.

E’ inoltre possibile prenotarli inviando una e-mail all’indirizzo cultura@mandellolario.it, specificando il numero di biglietti che si intendono acquistare e indicando il proprio nome, cognome e numero di telefono.