L’Anpi ricorda la Battaglia di Erna. Sabato evento in Valsassina

Tempo di lettura: 2 minuti
teresio-olivelli-anpi-cassina-valsassina
Teresio Olivelli

LECCO – Due appuntamenti importanti saranno celebrati dall’Anpi nel weekend.

Domani, sabato 15 ottobre, a Cassina Valsassina, avverrà l’annullo speciale del francobollo commemorativo emesso in ricordo di Teresio Olivelli in occasione del centenario dalla nascita.

L’appuntamento è per domani, sabato, alle ore 15 nella Piazza Teresio Olivelli a Cassina Valsassina: dopo la posa della corona da parte dell’Anpi Provinciale di Lecco e del Comune di Cassina avverrà la benedizione di Don Lucio Galbiati, parroco della Comunità pastorale Regina dei Monti.

Seguiranno gli interventi commemorativi, presso la Sala Civica: presenti il sindaco di Cassina  Roberto Combi, l’on. Veronica Tentori, il presidente Anpi Provinciale Lecco Pierfranco Mastalli, Luigi Aldeghi del Gruppo Anpi Cassina Valsassina e altri ospiti.

Alle 17.15 la Santa Messa. In loco sarà possibile acquistare la cartolina obliterata con annullo speciale filatelico presso il banco di Poste Italiane.

QUI il programma definitivo

Domenica 16 ottobre l’Anpi di Lecco festeggia il 73° anniversario della Battaglia dei Piani d’Erna: in loco si terrà una cerimonia per ricordare il generoso contributo che i prigionieri sovietici, rumeni inglesi e francesi, fuggiti dopo l’8 settembre dal campo di prigionia di Grumello, seppero dare a quella storica battaglia.

I partecipanti renderanno omaggio ai Caduti e ricorderanno i valori della Resistenza alla base della Costituzione Repubblicana, attualizzandoli. Interverranno rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e Provinciale di Lecco. Momento musicale di Lionello (Lello) Colombo e Jessica Cattaneo

L’appuntamento ore 10.30 alla stazione della funivia dei Piani d’Erna: per chi ha prenotato seguirà il pranzo alla trattoria Milani.