Laorca: Davide Van de Sfroos al lavoro con il Coro Grigna

Tempo di lettura: 2 minuti

DAVIDE VAN DE SFROOS 052

LECCO – Davide Van De Sfroos fa tappa a Laorca. Questa mattina il noto cantautore lariano si è incontrato con il Coro Grigna nella suggestiva chiesetta di San Giovanni Battista (la chiesetta dei morti come la chiamano i laorchesi) posta vicino al camposanto e a ridosso delle grotte di Laorca che fanno da anfiteatro naturale creando una cornice unica e spettacolare tant’è che il cimitero di Laorca è stato inserito nella “Route Europea dei Cimiteri Monumentali”  (vedi articolo).

L’appuntamento di giovedì mattina, con troup al seguito, ha visto il Coro Grigna esibirsi, proponendo alcuni canti mentre Van de Sfroos li ha intervallati con alcune letture.

IL VIDEO:

Il lavoro che sta svolgendo il cantautore verrà presentato il 22 novembre, alle 21, al Teatro della Società di Lecco, nuova tappa dell’Expo Tour Terra & Acqua di Lombardia che ha già toccato 9 dei 12 capoluoghi lombardi. Due ore di puro spettacolo, a ingresso libero (su prenotazione), dove si intrecceranno musiche e culture di alcune delle band locali più note del lecchese ma non solo.

DAVIDE VAN DE SFROOS 019

In vista dell’Esposizione Universale di Milano del 2015 Regione Lombardia ha creato, accanto al World Expo Tour, il Lombardia Expo Tour: un road–show di presentazione nelle dodici province lombarde. L’obiettivo del Tour è quello di rendere partecipe la popolazione attraverso l’identità e la cultura specifica di ciascuna provincia. Gli eventi che caratterizzeranno il road-show sono volti a valorizzare la diversità di ogni territorio seguendo il filo conduttore del tema dell’Expo: nutrire il pianeta, energia per la vita.

DAVIDE VAN DE SFROOS 054

Davide Van De Sfroos, testimonial ufficiale di Regione Lombardia per la cultura, è il direttore artistico di uno spettacolo che lo vedrà condividere il palcoscenico con artisti “a km 0”, scelti tappa per tappa per promuovere le risorse musicali locali. A Lecco si esibiranno con lui i Sulutumana, i Biglietto per l’Inferno e i The Shiver, 

“Siamo davvero contenti per questo coinvolgimento – fa il maestro Giuseppe Scaioli co-fondatore del Coro che da poco ha deciso di lasciare la conduzione, dopo 56 anni, al maestro Riccardo Invernizzi (vedi articolo) – è stata una bella esperienza e ci ha fatto piacere poter conoscere e collaborare con un artista come Van de Sfroos”.

Foto e video di Giancarlo Airoldi