Laorca: il comitato si riunisce, “Salviamo scuola e rione”

Tempo di lettura: 2 minuti

INCONTRO SCUOLA LAORCA 006

LECCO – L’incontro di giovedì sera è stato il “battesimo” per il neo comitato di Laorca e Malavedo “Io Amo La Mia Scuola – Io Amo Il Mio Rione” che ha convocato i genitori della primaria Pio XI e gli abitanti del rione per una serata informativa di tutti i passi compiuti sino ad oggi alla ricerca di una soluzione per salvare la scuola elementare.

I promotori hanno ribadito l’unicità del plesso scolastico ed stato fatto un resoconto di quanto detto negli incontri tra i rappresentanti del comitato e il provveditore, il dirigente scolastico e il sindaco.

INCONTRO SCUOLA LAORCA 008
Presentata anche la scelta di una raccolta firme per i rioni interessati con l’obiettivo di far sentire la propria voce. “Noi ci siamo, siamo vivi e siamo tanti – dicono gli abitanti – crediamo nella nostra realtà locale perché spegnere la scuola è l’inizio della fine della vita nel rione”.

Per aderire alla petizione basta compilare gli appositi moduli che si trovano al Bar Sole, al negozio di alimentari a Malavedo, presso lo studio medico del dottor Crotta, al bar dell’oratorio SS.Pietro e Paolo.

Anche il presidente asilo Pietro Barone Gianluigi Bonfanti ha ribadito l’importanza della continuità scolastica data da un’offerta completa per il genitore partendo dal punto giochi, dalla scuola materna e la primaria. “Bisogna tenere viva una catena per il bene del rione”, le sue parole.

INCONTRO SCUOLA LAORCA 002

I progetti proposti prevedono che creando una forza lavoro e una raccolta fondi si possa provvedere alla messa a norma del locale da sempre adibito a palestra di proprietà comunale in via Bolis, prima affidato ad un’associazione teatrale ed oggi inagibile. Il 27 aprile i rappresentanti del comitato incontreranno il provveditore scolastico Luca Volontè al quale il comitato chiederà da dislocazione della classe prima anche per Laorca.

INCONTRO SCUOLA LAORCA 010