L’Arci rilancia i propri corsi popolari con tre new entry

Tempo di lettura: 3 minuti

arci

LECCO  – Come combattere il freddo e le giornate grigie? Come cominciare un anno alla grande? Con un Corso Arci,! Arci Lecco, da anni attiva nel settore dell’Educazione Popolare e della formazione permanente, ha come obiettivo una programmazione vasta e diversificata, capace di rispondere ai bisogni e alle esigenze di un pubblico eterogeneo.

Il circolo ripropone alcuni dei corsi già partiti in ottobre ma aperti a tutti per la nuova sessione: per chi vuole mantenersi in forma (o ritrovarla dopo il cenone di Capodanno) c’è il corso di yoga, yoga di coppia e massaggio thai, pilates, respiro, massaggio, danza africana, danza mediorientale, biodanza, zumba e capoeira; per chi non smette mai di imparare nuove cose può guardare alle tecniche per rafforzare la memoria, giardinaggio, erboristeria, medici di se stessi, computer base e Arduino e, per chi ha voglia di sperimentare nuove tecniche di espressione proponiamo fotografia avanzata, disegno e acquerello, trucco e workshop di cake design.

Ma l’inizio del nuovo anno è anche, per molti, un periodo di cambiamento…  Perché allora non sperimentarsi in una delle new entry?

arciPrimo fra tutti in quest’ambito il Corso di Introduzione al Giornalismo, che fornisce le conoscenze di base sul mondo della stampa quotidiana, introducendo idealmente alla vita nella redazione di un quotidiano, rapportata in particolare all’esperienza locale, con una panoramica su caratteri distintivi di questa forma di giornalismo, struttura, ruoli e meccanismi di funzionamento della redazione, figure professionali, organizzazione del lavoro, aspetti culturali, tecnologici, deontologici e sindacali, problematiche connesse alla ricerca, alla trattazione e all’organizzazione delle notizie nelle pagine, rapporti con le fonti di informazione, confronto con la stampa internazionale.

Utile per saper riconoscere, selezionare e costruire le notizie, scrivere un lancio d’agenzia, redigere un articolo, individuare le caratteristiche specifiche dei vari generi , comporre un articolo per un giornale online, organizzare e condurre un’intervista. Gli insegnanti sono Marcello Villani e Stefano Cassinelli, entrambi giornalisti professionisti da più di 10 anni (pubblicisti da più di 20) che collaborano a testate giornalistiche locali e nazionali.  Il Corso si terrà nella serata di Martedì.

Per il Giovedì sera, l”Arci propone un Corso di Mandala, tecnica considerata dalla tradizione orientale come espressione grafica dell’universo, uno strumento di meditazione, fonte di saggezza e di crescita interiore. Colorare queste figure così piene di armonia ha veramente un effetto rilassante e stimola la capacità di concentrazione e la fantasia. Lavorare con i Mandala significa imparare a gestire i propri confini, nella ricerca del verso sé e del proprio centro. Vengono favoriti il riequilibrio interiore, la tranquillità e il rinnovamento delle proprie forze energetiche. L’insegnante è Emanuela Chiara Stechezzini, diplomata Vipassana Dhamma Sumeru India-Varanasi.; Master Counseling umanistico esistenziale ad indirizzo meditativo, diplomata in Svizzera come Cromoterapeuta.

Per chi, invece, ha più voglia di manipolare che di colorare, è in programma, sempre per il giovedì sera, un Corso di Polimer Clay, che vi condurrà alla scoperta del mondo delle argille polimeriche, un materiale sintetico di facile manipolazione e modellazione. Conoscerete dapprima il materiale, successivamente le tecniche di modellazione e scultura e, infine, la miscelazione del colore per ottenere una gamma infinita di tonalità e sfumature. Dallo studio del colore si passerà poi a quello delle forme per dar vita ad un oggetto che sarà poi decorato tramite incisioni, scalfiture, inclusioni, pittura. Si realizzerà dunque una parure di gioielli composta da collana, anello e orecchini oltre a tutto ciò che suggerirà la fantasia grazie alla guida di Monica Rotta, Polymer Clay Artist, che per molti anni ha lavorato nella grafica nel settore packaging ed ha frequentato workshop internazionali con artiste americane ed europee e ha partecipato a concorsi e mostre di gioielleria contemporanea.

Le iscrizioni si raccolgono a partire da martedì 7 gennaio fino a giovedì 6 febbraio presso gli uffici di via Cesare Cantù n° 18 (Lecco) il lunedì, il martedì e il giovedì ore 10.00-13.00 e 15.30-19.00. I corsi sono riservati ai soci Arci in regola con il tesseramento (tessera Arci 2014).