“Largo ai giovani”, bando da 19 milioni per lo sviluppo del territorio

Tempo di lettura: 3 minuti
Carlo-Signorelli_sindaco_Perledo-300x461
Carlo Signorelli, presidente della Comunità Montana della Valsassina

LECCO – “Il 2017 è il vostro anno, iniziate a lavorare”. Con queste parole l’onorevole Enrico Borghi questa mattina in Comunità Montana Valsassina ha confermato l’esito della visita della commissione Snai (Strategia nazionale aree interne) rispetto al progetto “Largo ai giovani”, presentato dalla Comunità Montana Valsassina e dalla Comunità Montana Valli del Ceresio come capofila di 34 comuni che porterà sui territori interessati ben 19 milioni di euro.

“La vostra proposta diventerà un progetto nazionale pilota sulla strategia delle aree interne, perché avete le qualità e le capacità amministrative per portare avanti questa difficile sfida. Le soluzioni da voi proposte che si svilupperanno su quattro assi – salute, istruzione/formazione, mobilità e sviluppo locale – sono risultate vincenti e sicuramente genereranno quello sviluppo e quella leva economica che il Governo si aspetta” ha proseguito il rappresentante dell’Esecutivo.

Le Comunità Montane servono eccome, questo esito positivo lo dimostra” ha ribadito Mauro Piazza. Il consigliere regionale, prima dell’intervento di Borghi, aveva invitato la platea a “guardare alla realtà e all’esperienza. E quelle delle Comunità Montane della Valsassina in particolare e lombarde in generale confermano che sono enti utili per il territorio, che fanno cose che i singoli comuni non sanno fare e che gli enti superiori non potrebbero fare. Lo prova l’esito positivo del bando presentato dalle Comunità Montane e dai 34 comuni che porterà sul territorio una cifra davvero consistente da destinare allo sviluppo”.

“Siamo di fronte a un lavoro veramente ottimo da parte di Regione Lombardia che ha fatto le valutazioni e condotto l’istruttoria del progetto, a partire dal fatto che crede nei territori montani e che nella montagna continua a investire risorse proprie e della Comunità Europea  – è stato il commento del sottosegretario lecchese Daniele Nava, impegnato su questo fronte con il consigliere regionale Piazza e con il collega sottosegretario Ugo Parolo – C’è la soddisfazione enorme di aver creato una squadra vincente tra le due Comunità Montane e i comuni del partenariato e per essere riusciti ad arrivare a un risultato straordinario. Dopo i cinque milioni del Gal, arriveranno altri 19 milioni: finanziamenti mai visti da decenni sul nostro territorio. Questa è la buona politica, questo significa fare gioco di squadra”.

In apertura dei lavori, il padrone di casa Carlo Signorelli, presidente della CM Valsassina che è tra i promotori del partenariato del progetto “Largo ai giovani”, aveva evidenziato come “In questo momento è importante fare rete e stare uniti, le Comunità Montane hanno una visione del territorio molto unitaria e d’insieme”.

“L’unione fa la forza – hanno commentato l’onorevole Gian Mario Fragomeli e il consigliere regionale Raffaele Straniero – L’aggregazione di comuni di due comunità montane diverse ha dimostrato di poter portare a una proposta progettuale di altissimo livello.  E siamo soddisfatti che l’onorevole Borghi proprio oggi abbia formalizzato l’accoglimento e il contestuale impegno del Governo a investire sul territorio 19 milioni di euro”.