“Lario Parkour 2014”, oltre 100 giovani nelle piazze di Mandello

Tempo di lettura: 3 minuti
Foto di gruppo per gli oltre cento partecipanti all'edizione 2014 di Lario Parkour in svolgimento a Mandello.
Foto di gruppo per gli oltre cento partecipanti all’edizione 2014 di Lario Parkour in svolgimento a Mandello.

MANDELLO – Lo scorso anno, in occasione della seconda edizione dell’evento, il sindaco aveva scritto: “Amiamo i percorsi incongrui, non lineari, quelli che prevedono un salto qua e là, uno scartamento di lato ogni volta che la strada è segnata, diritta, scontata. Per vedere meglio, per capire meglio. Da altre angolature, da altre piste di riflessione che non siano le solite, le consuete”.

“Corpo e mente che si spostano – aggiungeva Riccardo Mariani – e che non si accontentano della via già tracciata”.

Così il primo cittadino di Mandello aveva “raccontato” il Lario Parkour 2013, tornato in scena in questo primo fine settimana di ottobre con un numero di partecipanti ancora maggiore rispetto allo scorso anno.

Lario-Parkour_Mandello_2014 (6)Sabato 4 si sono infatti presentati al centro sportivo comunale di Pramagno, sede della Polisportiva, oltre cento giovani e giovanissimi (tra loro anche un paio di ragazzini di 11 anni) per vivere una intensa due giorni di allenamenti ed esibizioni guidati da alcuni coach e tracciatori internazionali di Parkourgenerations (Londra) e Parkourwave.

Piazza Leonardo da Vinci e Molina, oltre alla stessa sede della Polisportiva, le località scelte per i workshop, che già nella giornata di ieri non hanno mancato di appassionare i protagonisti e di richiamare l’attenzione e l’interesse dei mandellesi.

I promotori di Lario Parkour, del resto, erano stati espliciti e sulla pagina Facebook della manifestazione avevano scritto: “Anche quest’anno vogliamo provare a far diventare Mandello un enorme parco giochi impregnato di sorrisi e sudore. L’evento è aperto a tutti, dal praticante con anni di allenamento alle spalle fino al novizio che vuole avvicinarsi per la prima volta alla disciplina. Ed è aperto anche a chiunque voglia informarsi e capire quello che stiamo facendo”.

Lario-Parkour_Mandello_2014 (10)E’ andata esattamente così, a giudicare dal successo della prima giornata, che i promotori dell’iniziativa – il Comune di Mandello, Punto Giovani e la Polisportiva – auspicano si possa rinnovare oggi, domenica 5 ottobre.

Più di cento, si è detto, i partecipanti all’edizione 2014, provenienti da varie province e regioni, oltre che dalla Germania.

Lario-Parkour_Mandello_2014 (15)Oggi per tutti l’appuntamento è ancora a Pramagno tra le 9 e le 10, mentre i successivi workshop si terranno dalle 10.30 alle 13 e – dopo la pausa pranzo – dalle 14.30 alle 17.30 sempre nella piazza antistante il municipio e a Molina.

DI SEGUITO, LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELL’EVENTO