L’assessore Marcelli: “Le tasse non si riducono con promesse elettorali”

Tempo di lettura: 2 minuti
Fabio Marcelli, assessore al Bilancio e vicesindaco di Mandello.
Fabio Marcelli, assessore al Bilancio e vicesindaco di Mandello.

MANDELLO – “A pochi giorni dal voto, la campagna elettorale entra nel vivo, con i candidati che diffondono i loro programmi e li spiegano agli elettori nei diversi incontri. E come ogni campagna elettorale che si rispetti non può mancare il tema della riduzione delle tasse. Dopo dieci anni in cui ho ricoperto il delicato ruolo di assessore al Bilancio, mi sento di poter intervenire, in chiusura di mandato, per cercare di mettere qualche elemento di chiarezza sulla materia”.

Chi scrive è Fabio Marcelli, assessore uscente al Bilancio e vicesindaco di Mandello. “In questo periodo – osserva in una nota diffusa in queste ultime ore – i comuni hanno subìto una costante erosione dei trasferimenti da parte dello Stato, situazione che ha colpito paradossalmente in modo più significativo i comuni virtuosi come Mandello. Pur non essendo mai esistiti sprechi, ci si è comunque impegnati in un lavoro costante di contenimento e razionalizzazione delle spese, tanto da poter ormai affermare che non ci sono più spazi di manovra in questo senso”.

Fatte queste premesse l’assessore si pone una domanda: “Chi sbandiera la riduzione delle imposte ha provato a fare qualche verifica, oppure si limita a toccare un argomento demagogico che in campagna elettorale può sempre far comodo?”.

Inequivocabile la sua risposta: “Poiché non si sono sentite cifre in grado di rendere credibili i tagli e soprattutto visto che nessuno ha osato dire a quali servizi i cittadini dovrebbero rinunciare, verrebbe da credere che si tratti semplicemente dell’argomento elettorale da sempre più usato e al contempo più disatteso”.

“La nostra amministrazione, con la concretezza degli atti – conclude Fabio Marcelli – è già intervenuta, nei limiti della sostenibilità del servizio, con una riduzione dell’8% sulla tassa rifiuti che i mandellesi si troveranno a pagare nel 2015. Chi promette cose che non potrà mantenere o è inesperto oppure in malafede. “Casa Comune”, con il suo candidato sindaco Grazia Scurria, preferisce continuare nel rapporto schietto e trasparente che da sempre ha voluto tenere con tutti i cittadini”.