Lavori dentro e fuori la Basilica di S. Nicolò, che si rimette a nuovo

Tempo di lettura: 3 minuti

 

LECCO – Un cartello posto nella bacheca degli avvisi annuncia la chiusura della chiesa da lunedì a venerdì per interventi di manutenzione straordinaria, dentro sono già al lavoro i restauratori del maestro Luzzana, all’opera su una grande gru montata all’interno dell’edificio religioso, che consente loro di raggiungere gli elementi architettonici più elevati.

Un’operazione importante quella che si sta effettuando in questi giorni nella Basilica di San Nicolò, che avviene circa ogni sei anni e segue il significativo restauro del 1996.

 

“E’ un intervento di manutenzione programmata – spiega l’ing. Franco Parolari, della commissione affari economici della parrocchia di San Nicolò – il restauro in sé non è sufficiente, occorre un programma di manutenzione e controlli, perché col tempo le opere degradano”.

Controlli che riguardano lo stato degli stucchi dei cornicioni, la trabeazione e l’architrave, così come tutti gli elementi della volta, i rosoni che la compongo. I restauratori li ripuliscono e intervengono nel caso sia necessario per preservarli.

 

A dirigere i lavori è l’architetto Roberto Spreafico che, insieme ai suoi collaboratori, martedì mattina ha effettuato un sopralluogo in Basilica. Nel pomeriggio verrà effettuata anche la verifica della portata dei grossi tiranti che reggono le spinte della volta ed è la prima volta che tale controllo viene realizzato. “Attraverso apposite strumentazioni misureremo lo stato di tensione di questi tiranti. Il dato che otterremo sarà una certezza anche per i futuri controlli” spiega Parolari.

 

L’intervento alla Basilica è stato finanziato grazie ad un bando di Fondazione Cariplo, “Buone prassi”, al quale hanno partecipato la parrocchia di San Nicolò insieme a quella di Santa Maria Assunta e grazie a questi finanziamenti saranno realizzate manutenzioni anche nella chiesa di Santa Marta, nelle parrocchiali di Rancio e San Giovanni, oltre che all’oratorio di San Nicolò dove si andranno a controllare le coperture dell’edificio.

I lavori non riguardano solo l’interno della Basilica, in questi giorni si sta rimettendo a nuovo anche la scalinata che verrà ripulita grazie all’interessamento dell’assessore Corrado Valsecchi e di un privato che ha deciso di sponsorizzare l’operazione.