“Lazzoduro”: 700 km, 25 passi alpini in un solo giorno in sella ad una moto

Tempo di lettura: 2 minuti

lazzoduro_lecco_livigno033

 

LECCO – Tutto pronto per la 12^ edizione di “Lazzoduro” il motogiro che partirà da Lecco per raggiungere Livigno dopo aver macinato 700 chilometri e superato 25 passi alpini. 

L’idea, nata nel 2005 da tre amici con la passione per la moto e le Alpi, desiderosi di sfidare sé stessi in un’impresa difficile e dura, oggi è diventata un appuntamento fisso che vede la partecipazione di 300 biker.

lazzoduro_lecco_livigno028

Battezzato “Lazzoduro” per via dalla traccia del percorso, simile ad un lazzo e per la sua difficoltà, il motogiro è uno di quelli “tosti”. “E’ nato con l’intento di diventare un riferimento per tutti i motociclisti che vogliono mettere alla prova se stessi e le proprie moto su un percorso che includa distanze importanti da coprire in un solo giorno, percorsi tortuosi in paesaggi mozzafiato e migliaia di curve sull’asfalto dei più incantevoli passi alpini – spiegano gli organizzatori –  Nessun cronometro, nessun controllo, nessuna classifica: il Lazzoduro non è una gara ma una sfida solo con sé stessi. Il percorso è studiato appositamente per consentire ai partecipanti di customizzare il proprio itinerario a piacimento, scegliendo se fare il giro completo o accorciandolo evitando alcuni passi suggestivi. L’arrivo è identico per tutti, il percorso per giungervi non è unico e ogni partecipante è libero di prendere le proprie decisioni in merito. Ogni partecipante è autonomo e può raggiungere il traguardo senza aiuti esterni e con il ritmo e tempi a lui più consoni. Altra cosa importante: superata la metà del tour sarà possibile tagliare il percorso e raggiungere l’albergo in soli 30 minuti”.

Partenza sabato 18 giugno dalla Canottieri Lecco. Per ulteriori informazioni: http://www.lazzoduro.it/