LC-BG chiusa, si punta a riaprirla oggi

Tempo di lettura: 3 minuti
La Lecco-Bergamo chiusa dalle prime ore di giovedì’ mattina dopo la caduta di alcuni massi

 

LECCO – Le speranze di veder riaprire la Lecco-Bergamo prima di sera sono sfumate con l’arrivo del temporale: la strada, interrotta da giovedi mattina a Vercurago dopo la caduta di alcuni massi (leggi qui) , resterà chiusa fino a venerdì, si spera di riaprire in giornata.

Lo ha fatto sapere l’assessore comunale di Lecco, Corrado Valsecchi: “Ci sono ancora troppi massi non in sicurezza e il monitoraggio a causa del tempo si è dovuto necessariamente fermare”  spiega l’assessore.

Fin da questa mattina i rocciatori erano al lavoro compiendo disgaggi sulla parete che sovrasta il cantiere per la centrale di ventilazione della nuova galleria, al di sopra del quale si erano verificati i crolli all’alba di giovedì. “Non possiamo rischiare – prosegue l’assessore -i massi cadendo verso valle rimbalzano e alcuni sono di nuovo finiti in strada”.

Rocciatore al lavoro sulla parete che si erge sul cantiere della Lecco Bergamo

 

Ci si attende quindi un rientro da bollino ‘nero’ all’uscita dai posti di lavoro, così come questa mattina è stata drammatica la situazione sulle strade per quanti viaggiavano in direzione di Lecco, ora sarà ancor più complicato per il maltempo. 

Percorso obbligato per chi arriva da Bergamo è quello di utilizzare i ponti di Olginate e passare da Garlate, Pescate e prendere Terzo Ponte o Ponte Kennedy per entrare in città. In uscita seguire lo stesso percorso: Terzo Ponte o Ponte Kennedy in direzione Pescate, Garlate, Olginate

A Lecco la strada è chiusa dalla rotonda di Rivabella, a Chiuso, dal calolziese è invece interdetta dal semaforo di Vercurago.  Dal Comune fanno sapere che la Polizia locale di Lecco è impegnata nei presidi lungo le principali arterie della città. La centrale operativa è in funzione per segnalazioni fino alle ore 24.00. “Si consiglia  se possibile di evitare di mettersi alla guida nelle ore di punta  – spiegano da Palazzo Bovara – Inoltre è raccomandabile utilizzare i mezzi pubblici per i propri spostamenti anche nella giornata di domani”.

Anche a Pescate, il sindaco Dante De Capitani ha schierato i propri vigili, dalle 17, pur costatando, con un po di amarezza, che il disagi saranno comunque gravi per gli automobilisti. Di fatti il traffico ha subito enormi difficoltà, sia nella zona del Bione e del lungolago a Lecco, che sulla provinciale tra Pescate, Garlate e Olginate.

 

Rocce e detriti finiti in strada in seguito alla frana