Le roulotte tornano al Bione, il Comune cerca una soluzione

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO –Si cerca una soluzione alternativa per i nomadi del Bione: lunedì mattina le roulotte hanno fatto ritorno al ‘parcheggione’ davanti ai campi sportivi dove ormai da diversi anni hanno trovato posto.

All’arrivo delle giostre, a Pasqua, erano stati trasferiti dal parcheggio di fronte ai campi del Bione alla vicina area degli spettacoli viaggianti, proprio accanto al centro di accoglienza dei migranti; sgombrato quest’ultimo per consentire ai tecnici gli studi sul terreno in vista della realizzazione lì della nuova stazione dei pompieri, l’amministrazione comunale ha ritrasferito tutti nell’area di sosta che nel frattempo, giusto prima dell’arrivo del Luna Park, è stata rimessa a nuovo.

“E’ una situazione di carattere temporaneo, per non ostacolare gli interventi propedeutici alla nuova caserma dei Vigili del Fuoco – fa sapere il sindaco Virginio Brivio -stiamo lavorando per trovare una soluzione più dignitosa e auspichiamo di poterla attuare tra qualche settimana”.

In corso ci sarebbe un trattativa con un privato per spostare i rom su un altro terreno, al momento l’amministrazione comunale preferisce non rilasciare dettagli sulla nuova localizzazione trovata per il campo nomadi.

Sicuramente, lo fa ben intendere il primo cittadino, le roulotte non resteranno in quel parcheggio: “Abbiamo investito molto nella zona e nella riqualifica di quell’area di sosta e vogliamo valorizzarla”