Lecco, 25 anni di Telethon, tutti gli eventi per la Maratona 2016

Tempo di lettura: 5 minuti

maratona-telethon-25-anni-lecco-2016-21

LECCO – Un calendario ricchissimo di eventi per festeggiare un compleanno davvero importante, quello della Fondazione Telethon, giunta al suo primo quarto di secolo: la tradizionale Maratona Telethon organizzata dal Coordinamento lecchese si aprirà il prossimo 5 novembre e fino al 23 dicembre animerà il territorio con una serie di eventi di beneficenza, accomunati da un triplice obiettivo: speranza, solidarietà e ricerca.

maratona-telethon-25-anni-lecco-2016-15

In tantissimi, martedì sera a Palazzo Bovara, hanno voluto presenziare alla presentazione del ricco programma per la Maratona Telethon: tra di essi non solo i vertici locali della fondazione ma anche nazionali, Lucia Monaco (direttore scientifico Fondazione Telethon) e Marco Rasconi (presidente nazionale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).

maratona-telethon-25-anni-lecco-2016-38
Renato Milani, presidente Telethon Lecco

 

La piccola cerimonia si è aperta con alcune premiazioni “d’obbligo”, a quattro personaggi definiti “anima e cuore” del Coordinamento Provinciale lecchese di Telethon: il presidente Renato Milano, il socio fondatore Uildm Angelo Fontana, il presidente Uildm Gerolamo Fontana e Roberto Maggi, consulente scientifico. 

maratona-telethon-25-anni-lecco-2016-46
Lucia Monaco

“Lecco provincia generosa”. Così Lucia Monaco, direttore scientifico di Fondazione Telethon ha definito il territorio lecchese: “Ci aiutate in modo strepitoso davvero – ha dichiarato – siete l’unica provincia che raccoglie così tanti fondi pro capite. E’ notizia recente che la prima terapia genica sia diventata farmaco grazie a un ricercatore finanziato Telethon, è anche merito di Lecco e a voi vanno i miei più sentiti ringraziamenti, quello che fate è bellissimo e questo tavolo qui riunito oggi lo dimostra, complimenti davvero”.

Ben 62 mila euro la cifra raccolta nel 2015 durante la Maratona Telethon, come ha ricordato Gerolamo Fontana: quest’anno, come ogni anno, l’obiettivo è superarsi. “Uno dei miei, dei nostri motti è non lasciare mai cadere la palla. Lavorare con ciascuno dei voi volontari del gruppo è bellissimo, noi siamo i fiammiferi e voi la legna, non può che venirne fuori qualcosa di buono, la Maratona 2016 lo dimostra e su questa strada intendiamo continuare. Telethon sconfiggerà le malattie, ne sono certo”.

maratona-telethon-25-anni-lecco-2016-17
Il sindaco Brivio, Renato Milani e Lucia Monaco

 

Al momento di presentazione erano presenti anche il sindaco di Lecco Virginio Brivio e il presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano: “Lecco è come un quartiere di Milano a livello di dimensioni – ha detto Brivio – ma quando ci muoviamo valiamo anche più del doppio di un quartiere di Milano. Qui ci sono passione e coinvolgimento, valore aggiunto di un progetto già bellissimo”.

maratona-telethon-25-anni-lecco-2016-48
Marco Rasconi

“Questo compleanno e questi eventi sono un traguardo di tutti voi che ogni anno ci mettete la faccia, il cuore e l’impegno – ha detto Marco Rasconi – un grazie di cuore perchè trasmettete la volontà di voler risolvere i problemi alla radice”.

La Maratona come annunciato prenderà il via il 5 novembre prossimo a Lecco nella Chiesa di San Giovanni con un concerto del coro Valsassina e del coro I Vous della Valgranda, “Canti e incantamenti della montagna”. Un momento per ricordare anche il recentemente scomparso Maestro Sacchi, direttore del Coro Alpino Lecchese e del Coro Nives si Premana.

Tra gli appuntamenti ricordati l’inaugurazione, il 20 ottobre, della rotonda all’altezza dell’Esselunga con la scultura ispirata al Dna dell’artista Antonio Guerra che ha generosamente donato alla città di Lecco in occasione dei 25 anni di Telethon.

Il 29 ottobre sarà UniverLecco protagonista al Politecnico di via Previati, dove in Aula Magna si terrà l’incontro “Quali prospettive di cura per le malattie genetiche?” con relatori Luigi Naldini, direttore Tiget di Milano e Carlo Mozzanica, docente universitario.

Bellano sarà invece ospite del primo “Bellano’s got talent”, in programma il 22 e il 23 dicembre al Cinema di Bellano: promettenti talenti bellanesi si esibiranno per Telethon, lo spettacolo è assicurato!

Anche quest’anno la Polisportiva di Monte Marenzo partecipa alla Maratone Telethon con il concorso 10.000 passi di benessere al giorno: dal 20 ottobre al 20 dicembre chi percorre 10 mila passi in un solo giorno (pari 6/7 km) potrà ritirare uno o più tagliandi numerati per 1€ l’uno, partecipando alla successiva estrazione di premi (per info Angelo Fontana 334 3623624; Gerolamo Fontana 338 1208697; Renato Milani 349 7837200).

Qui il programma completo:

maratona-telethon-2016-locandina-1
clicca qui per ingrandire

 

maratona-telethon-2016-2
clicca qui per ingrandire

 

Al termine della presentazione è stata la volta delle premiazioni di alcuni volontari che nel corso dell’anno si sono distinti per l’impegno nella raccolta fondi per Telethon: si tratta di Alberto Zaccagni (Zac Up), Mino Valsecchi e i Pmr Live & Friends (organizzatori di matrimoni) e Massimo Sanelli (As Premana).

 

maratona-telethon-25-anni-lecco-2016-58

 

GALLERIA FOTOGRAFICA