Lecco-Bergamo: dopo la frana, prosegue la messa in sicurezza

Tempo di lettura: 2 minuti
Lo stabile che ospita la pasticceria, sgombrato in seguito alla frana
Rocciatore al lavoro sull’altura interessata dalla frana della scorsa settimana

 

LECCO – A quasi una settimana dallo smottamento, proseguono i lavori di messa in sicurezza del massiccio che si erge sulla Lecco- Bergamo, al confine con Vercurago.

Nei giorni successivi alla frana erano stati effettuati diversi disgaggi di materiale pericolante sul versante che guarda la trafficatissima strada, riaperta due giorni dopo, appena le condizioni lo hanno permesso; sono continuati in questi giorni gli interventi, in particolare sul lato lecchese dell’altura, alle spalle dell’immobile al civico 159 di Corso Bergamo che ospita una famiglia e il laboratorio della pasticceria Manzi.

 

Lo stabile che ospita la pasticceria, sgombrato in seguito alla frana

 

All’indomani della frana, il Comune di Lecco aveva ordinato lo sgombero totale dello stabile, fino a domenica, quando è stata revocata in parte l’ordinanza, consentendo l’utilizzo del pian terreno alla pasticceria che, dopi alcuni giorni di stop forzato, ha potuto riprendere la propria attività.

Il materiale franato è stato rimosso dal cantiere della Lecco-Bergamo fruendo del supporto di un elicottero, poi si è proceduto al posizionamento di  nuove reti , a supporto dei paramassi già esistenti.