Lecco celebra la sua festa, città unita nel segno della solidarietà

Tempo di lettura: 3 minuti

basilica-san-nicolo-messa-festa-di-lecco-2016-8

 

LECCO – “Oggi a Lecco abbiamo l’Europa unita, quella senza frontiere”. Ha esordito così Monsignor Franco Cecchin, prevosto di Lecco, durante la Messa per la Madonna del Rosario, primo atto della domenica dedicata alla Festa di Lecco.

 

basilica-san-nicolo-messa-festa-di-lecco-2016-4
Il sindaco Virginio Brivio, il Prefetto Liliana Baccari e il consigliere comunale di Accumoli Gabriella Del Marro durante la Santa Messa per la Madonna del Rosario

 

Una festa carica di significati, come ricordato dallo stesso prevosto, che tinge di solidarietà la “città col cuore grande”: nel fine settimana Lecco ha infatti ospitato come da tradizione i rappresentanti delle città gemellate, e una delegazione da Accumoli, uno dei centri maggiormente colpiti dal sisma dello scorso 24 agosto, insieme ad Arquata del Tronto e Amatrice.

 

lecco-amatriciana-solidale-in-piazza-2016-88
La tavolata in Piazza Garibaldi per l’amatriciana

 

Delegazione accolta nella giornata di ieri, sabato, a Palazzo delle Paure, e che oggi insieme all’amministrazione comunale, le istituzioni militari, la Protezione Civile e la cittadinanza si è seduta in Piazza Garibaldi per un pranzo solidale a base di pasta all’amatriciana, cucinata da una ventina di chef, quelli dell’Associazione Cuochi della Provincia di Lecco e da Accumoli, con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare proprio ai paesi e alle popolazioni terremotate. Prima del pranzo un incontro istituzionale seguito dallo scambio di doni tra amministrazione comunale e rappresentanti delle città gemellate a Palazzo delle Paure.

 

lecco-festa-citta-solidale-gemelli-201673

 

“E’ stato un anno molto difficile per il nostro Paese, colpito dal terrorismo, così come il vostro, colpito dalla catastrofe del terremoto – ha commentato il rappresentante di Macon, Francia, Gino Ceddia – vi siamo molto vicini e siamo felici di essere qui a Lecco in questa giornata importante, rinnovando la nostra disponibilità per gli aiuti in Centro Italia”.

 

festa-di-lecco-caciotta-solidale-coldiretti-2016-53

 

Le iniziative di solidarietà hanno coinvolto anche la Coldiretti che sempre nella giornata di domenica è scesa in piazza con i suoi espositori di prodotti agroalimentari: “Caciotta solidale”.

 

festa-di-lecco-caciotta-solidale-coldiretti-2016-57

 

E’ poi la musica la grande protagonista di questa domenica di festa e solidarietà: dalle ore 15 a mezzanotte le note del punk rock animeranno il centro città con il “Rebuild Concert”, bella iniziativa dell’Associazione Punkers che vedrà sfilare sul palco allestito in Piazza Garibaldi band giovanili emergenti e altri nomi più o meno noti della musica punk rock come Andrea Rock di Radio Virgin, gli Shandon, gli Iron Mais, Flaco Punx dei Punkreas, Black Vomit.

 

lecco-amatriciana-solidale-in-piazza-2016-21

 

Spazio anche alla cultura, con i musei civici lecchesi aperti e visitabili a tariffa ridotta (4€): il ricavato andrà al Comitato di Solidarietà della Provincia di Lecco che lo destinerà a sua volta ai paesi terremotati.

Una giornata di festa, riflessioni, buona cucina, musica e cultura, che mette Lecco al centro di quella rete solidale frutto della collaborazione tra istituzioni e associazioni.

GALLERIA FOTOGRAFICA